Campania, Mercato San Severino (SA)
Campania, Marina di Ascea (SA)
La vacanza in Campania, in uno dei tanti villaggi o in un hotel, è un'occasione imperdibile per scoprire un intero patrimonio di bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.
Scegliere una meta per le proprie vacanze estive, molte volte significa scegliere una destinazione nel sud Italia. Quale scelta migliore se non la Campania?
L'intera regione è affacciata sul Mar Tirreno e tutte le coste campane, incluse quelle delle isole del Golfo di Napoli, sono bagnate da questo mare, che in questa zona, offre un'acqua blu, di una limpidezza sconvolgente. Gli accessi al mare sono garantiti da lunghe spiagge sabbiose che digradano verso il mare e da piccole calette incastonate tra i meravigliosi anfratti dell'incontaminata Costa d'Amalfi oppure Costa Cilentana.
Lungo le svariate centinaia di chilometri di costa sorgono le principali strutture ricettive, villaggi e alberghi, che offrono soggiorni sicuramente all'altezza delle aspettative. Le principali località turistiche campane sono adatte per tutte le tipologie di turisti, giovani coppie con bambini, ragazzi o coppie più adulte.
La Campania, però, non è assolutamente solo mare. La Campania attesta la presenza dell'uomo da migliaia di anni ed è stata la culla della cultura italiana per secoli e secoli. Centinaia, infatti, sono le testimonianze presenti sul territorio: basti pensare alla famosissima Reggia di Caserta o agli scavi di Pompei ed Ercolano.
Superato il confine con il Lazio, ci si imbatte nel morbido e pianeggiante territorio casertano che, partendo dai meravigliosi borghi millenari sorti lungo la Via Appia, degrada dolcemente verso il litorale domizio. Baia Domizia, Baia Felice, Pinetamare, Castelvolturno, Ischitella Lido sono la scelta adatta per chi desidera andare in vacanza con i bambini.
La città più importante e meritevole di una visita è sicuramente Caserta. Il suo preziosissimo borgo antico, denominato Casertavecchia, è meta di tantissimi turisti durante tutto l'anno. Camminare tra i resti dell'antico nucleo urbano, permette di immergersi nella storia e di ammirare dall'alto l'odierna città e la maestosità della Reggia di Caserta, il palazzo reale voluto da Re Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del territorio, decise di costruire una reggia in grado di poter reggere il paragone con quella di Versailles.
Napoli è una città meravigliosa. Sorge ai pedi di un vulcano attivo, il Vesuvio, che si erge imponente alla sue spalle e si affaccia sul Golfo di Napoli delimitato dall'area vulcanica dei Campi Flegrei a Nord e a sud dall'incantevole penisola sorrentina.
Storia, cultura, mito e leggenda si fondono insieme per dar vita ad una città incantevole destinata ad entrare dritta nel cuore dei viaggiatori. La cordialità e il calore degli abitanti del posto è uno dei maggiori punti di forza di una città che accontenta tutti: dagli appassionati d'arte e gli amanti dei paesaggi naturali, agli appassionati della cucina tipica.
Durante la visita in città si può partire sicuramente da Piazza del Plebiscito, simbolo del Rinascimento napoletano, il Palazzo Reale e via Toledo. Un salto sul lungomare di Mergellina è d'obbligo, così come lo sono le tappe a Castel dell'Ovo e al Maschio Angioino e il Duomo di Santa Maria Assunta contenente il Tesoro di San Gennaro.
Numerosi sono gli scorci panoramici. Uno su tutti è la collina di Posillipo, dalla quale si riesce a vedere tutto il golfo e il profilo inconfondibile del Vesuvio sullo sfondo. Il momento migliore della giornata è sicuramente l'alba: veder spuntare da dietro il Vesuvio è un'emozione che mozza il fiato realmente.
Inoltre, Napoli è la patria dello street food. Zeppole e panzarotti, pizza fritta o a portafoglio, frittatine di pasta e chi più ne ha più ne metta danno di diritto alla città il titolo di "patria dello street food". Passeggiare per la città significa essere tentati da un trionfo di cibo da strada, a cui, difficilmente si potrà resistere.
Ad impreziosire il Golfo di Napoli ci sono tre bellissime isole: Capri, Procida e Ischia.
Il nome di Capri richiama sicuramente un turismo altolocato e "costoso", tuttavia negli ultimi anni si sta riscontrando un cambiamento di tendenza e l'isola sta diventando sempre più una meta alla portata di ogni portafogli. La Grotta Azzurra, la sosta nella celeberrima piazzetta, la passeggiata in Via Camerelle e l'affaccio dai Giardini di Augusto sui Faraglioni, non possono più essere considerati un sogno riservato a pochi.
Ischia è l'isola più grande e di certo la meta con il volume turistico più importante dell'area. Sull'isola vi è una delle più alte concentrazioni di strutture turistiche d'Italia. Numerosi sono i villaggi e gli alberghi disseminati lungo le coste dell'isola vicine ai principali luoghi d'interesse: il Castello Aragonese, i Giardini Poseidon, il Negombo, il borgo di Sant'Angelo, la baia di Sorgeto e le numerose spiagge sabbiose disseminate lungo tutta la costa.
Un'esperienza che sicuramente accomuna le tre isole è il giro in barca. Imperdibile, ma soprattutto indimenticabile.
A sud del Golfo di Napoli inizia la penisola sorrentina, nella quale svettano le città di Vico Equense e Sorrento, che aprono le porte al paradiso terreste della Costiera Amalfitana.
La Penisola Sorrentina segna una grande linea di demarcazione con il resto della costa. Gli influssi della cultura europea (inglese e tedesca soprattutto) sono molto evidenti, soprattutto a Sorrento.
Nella cittadina, apprezzata principalmente dal turismo europeo, sono sicuramente imperdibili Piazza Tasso e Corso Italia (il corso principale), la Villa Comunale, il Chiostro di San Francesco e il Vallone dei Mulini.
Ma è aggirando la penisola che si accede alla meraviglia delle meraviglie. Il fiore all'occhiello dell'intera regione: la Costiera Amalfitana. Positano, Praiano, Maiori, Minori, Amalfi, Ravello e Vietri sono posti meravigliosi che meritano di essere vistati almeno una volta nella vita.
La Costiera Amalfitana è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze paesaggistiche e le città che si sviluppano lungo la costa sono sede di importanti insediamenti ricettivi.
Positano ed Amalfi non hanno bisogno di alcuna presentazione: celebri da tempi immemori attirano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo che, puntualmente, rimagono ad ammirare amirano la scalinata del Duomo.
Maiori e Minori, che si trovano al centro della costiera, hanno delle lunghe spiagge sabbiose e sono una scelta strategica per visitare l'intero litorale costiero.
Ravello, che sorge in collina, offre con le sue ville, uno degli affacci panoramici più belli del mondo: la famosa Terrazza dell'Infinito.
Vietri, ad un passo da Salerno, è famosa per le ceramiche fatte a mano. Vero e proprio patrimonio della cultura manifatturiera italiana.
Da non perdere sicuramente il Cammino degli Dei e i prodotti tipici della cultura gastronomica del posto: il limoncello o le alici di Cetara. Per i più golosi consigliamo una tappa alla pasticceria di Sal De Riso a Minori.
Procedendo verso Sud, i Monti Lattari, che danno vita alla stessa Costiera Amalfitana, lasciano spazio a una lunga spiaggia sabbiosa che da Salerno arriva fino ad Agropoli: il Cilento. Lungo questo litorale si concentrano centinaia di strutture alberghiere adatte soprattutto a famiglie giovani con bambini piccoli.
Al termine del lungomare sorge una delle città più famose d'Italia sotto il profilo archeologico: Paestum, che con il suo celebre Parco Archeologico apre le porte al Parco Naturale del Cilento.
Da Agropoli a Marina di Camerota troviamo una delle coste più belle dell'intera regione. Decine di calette garantiscono accessi al mare in assoluto relax. Soprattutto nella zona di Palinuro, da vedere assolutamente, la Baia del Buon Dormire, l'Arco Naturale di Palinuro e Baia Infreschi.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT