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Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Contratto di vendita pacchetti turistici

1. Fonti Legislative
2. Premessa. Nozione di pacchetto turistico
3. Forma del contratto di compravendita di pacchetti turistici
4. Prenotazioni
4bis. Riduzioni per fasce di età
5. Pagamenti e Voucher
6. Prezzo
7. Cambio Nome
8. Modifica o cancellazione del pacchetto turistico prima della partenza
8bis. Rinunzia al pacchetto turistico, penale
8ter. Modifiche Voli Speciali
9. Trasporto Aereo
10. Bagagli
11. Bambini e neonati
12. Modifiche dopo la partenza
13. Sostituzioni
14. Obblighi dei partecipanti
15. Classificazione alberghiera
16. Regime di responsabilità
17. Limiti del risarcimento
18. Obbligo di assistenza
19. Reclami e denunce
20. Assicurazioni
21. Fondo di garanzia
22. Modifica dati fiscali
23. Informazioni obbligatorie - Scheda Tecnica – Daylight Tour di Robytour s.r.l.
- Addendum Condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici
a) Disposizioni normative
b) Condizioni di contratto

1. FONTI LEGISLATIVE

Il Contratto di compravendita di Pacchetti Turistici tra Daylight Tour di Robytour s.r.l. e il Consumatore è regolato dal Dec. Leg. 206 del 06/09/2005 ” Codice del Consumo” e dalle seguenti Condizioni Generali di Contratto: Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore.

Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili – della L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonchè Codice del Turismo (artt. 32/51).

2. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che:
a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività.
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 85/86 Cod. Consumo e art 35 Cod Turismo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle Condizioni Generali di Contratto.

La nozione di pacchetto turistico (art. 84 Cod. Consumo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

3. FORMA DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

Ai sensi dell’Art. 85 del Codice del Consumo, il Contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici deve essere redatto in forma scritta, in termini chiari e precisi, ed il Consumatore ha il diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico, sottoscritto e timbrato dall’organizzatore o dal venditore, che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 100 del Codice del Consumo.

4. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se nel caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal Consumatore che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al Consumatore presso l’agenzia di viaggi venditrice.

Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dalla Daylight Tour in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Codice del Consumo in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

4BIS. RIDUZIONI PER FASCE DI ETA’

Alcune strutture ricettive offrono la possibilità di usufruire di riduzioni sulla tariffa ufficiale in base all’età del partecipante ed in base al numero totale dei partecipanti rapportato all’occupazione della camera/appartamento prenotata. L’età è sempre da intendersi non compiuta all’atto del primo giorno di soggiorno. Qualora il partecipante, adulto o bambino che sia, avesse compiuto o compirà gli anni in un giorno qualsiasi antecedente il primo giorno di soggiorno, e l’età compiuta rappresenti il limite massimo per usufuire di scontistiche e agevolazioni particolari, verrà applicata la tariffa o la riduzione della fascia d’età superiore.

5. PAGAMENTI

Per prenotazioni la cui tariffa è superiore a € 400,00, vi è possibilità di pagare l’intera quota in un’unica soluzione o di scegliere la modalità di pagamento dilazionato. In quest’ultimo caso l’acconto di euro 100 deve essere contestuale alla prenotazione le restanti tre rate sono equidistanti, l’ultima deve pervenire entro un mese dalla partenza.

Qualora il pacchetto turistico preveda trasporti annessi (navi, aerei, o altri vettori) l’importo dell’eventuale biglietto del vettore e tasse correlate ad esso, dovranno essere versate all’atto della conferma prenotazione, in aggiunta alla quota dell’acconto.

Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle scadenze stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto, fermo restando il diritto all’applicazione delle penali previste all’art 8 anche con compensazione parziale o totale delle somme eventualmente versate.

Per il pagamento di pacchetti inferiori ai 400€ (in qualunque data) e non superiori a 2500€ (se la data di partenza è a breve termine - 30/40 giorni) è possibile utilizzare come metodo di pagamento dilazionato Scalapay. L'ordine verrà subito confermato e sarà possibile saldare l'importo in 3 o 4 rate, anche in data successiva alla vacanza. Prendi atto che le rate verranno cedute a incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.

a) Il cliente ha la possibilità di pagare la sua vacanza con un Voucher:

b) Un ordine può essere pagato con un solo voucher (a titolo esemplificativo e non esaustivo ticket edenred);
La differenza tra il valore del voucher e quello dell’ordine confermato dal cliente dovrà essere versata con acconto (in caso di dilazione) oppure come saldo completo;
c) In caso si decidesse di usufruire di un voucher per la propria vacanza, se quest’ultima dovesse essere annullata e il cliente avesse diritto al rimborso (vedi condizioni contrattuali - punto 8bis), lo stesso sarà effettuato attraverso l’erogazione di un nuovo voucher spendibile su tutti i prodotti di Daylight Tour entro 24 mesi dalla sua emissione.

6. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato sul sito. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza, con comunicazione da inviarsi al Consumatore e/o all’Agenzia di Viaggi a mezzo fax, a mezzo e-mail, ovvero a mezzo lettera raccomandata A/R.

Resta inteso che la revisione del prezzo è ammessa solo a seguito di comprovate variazioni di:
a) costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
b) diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
c) tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

I prezzi dei pacchetti turistici pubblicati sono stati calcolati utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 800 USD/tonnellata e con il valore di cambio 1 EURO = 1,40 USD; per i voli ITC potrà essere applicato un adeguamento calcolato proporzionalmente in base alla differenza esistente fra il suddetto parametro e la quotazione dell’in- dice Platts* relativa al secondo mese antecedente la data di partenza. Per i voli di linea potranno essere applicati gli adeguamenti richiesti dalle Compagnie Aeree.

*Il Jet Aviation Fuel è un indice che misura le quotazioni del carburante per aerei a turbina; esso viene rilevato quotidianamente da Platts, il maggiore ente indipendente a livello mondiale di informazioni e servizi per l’industria dell’energia (www.platts.com).
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

Nel caso di variazioni di prezzo per le ragioni di cui ai precedenti punti a,b,c, che siano state comunicate entro il termine di venti giorni e che comportino un aumento inferiore o pari al 10% del prezzo originariamente fissato, non daranno alcuna possibilità di recesso in favore del Consumatore.

Nel caso di variazioni di prezzo per le ragioni di cui ai precedenti punti a,b,c, che siano state comunicate entro il termine di venti giorni e che determinino un aumento di prezzo del Pacchetto Turistico nella misura superiore al 10 %, il Consumatore, direttamente e/o tramite l’Agenzia di Viaggi, entro e non oltre due giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione, avrà facoltà di
A) accettare la variazione
B) recedere dal contratto di viaggio dandone immediata comunicazione scritta all’Agenzia di Viaggi, ovvero direttamente alla Daylight Tour.

Nel caso in cui il termine di due giorni lavorativi dalla comunicazione di aumento del prezzo nella misura superiore al 10 % spiri senza alcuna comunicazione da parte del Consumatore, la modifica si intenderà definitivamente accettata.

È espressamente inteso che le eventuali promozioni e gli eventuali codici sconto saranno validi ed utilizzabili solo ed esclusivamente per il relativo periodo indicato e non avranno effetto retroattivo, pertanto non potranno essere utilizzati per acquisti effettuati precedentemente rispetto alla data di efficacia della promozione e del codice sconto.

7. CAMBIO NOME

Il viaggiatore previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di vendita di pacchetto turistico a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio. Il cedente e il cessionario del contratto di vendita di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.Ogni modifica richieste dal viaggiatore a prenotazioni già accettate non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica comporta per il cliente l’addebito fisso di almeno € 30,00 per pratica, a titolo di costi amministrativi e gestionali.
Potranno essere prese in considerazione, con tale addebito, unicamente le seguenti richieste:- cambio nome nelle pratiche di solo soggiorno fino a 7 gg. lavorativi prima dell’inzio del soggiorno stesso.- cambio tipologia camera, previa disponibilità e corresponsione della eventuale differenza per la nuova sistemazione.- cambio nome nelle pratiche comprendenti trasporto con volo speciale (charter) ITC, unicamente se comunicato 7 gg. lavorativi prima della partenza.Non saranno possibili variazioni di nominativi per le pratiche comprendenti volo di linea regolari e/o low cost e pratiche comprendenti biglietti di trasporto con nave o treno, se non con la corresponsione delle penali previste da tali vettori per i casi specifici (si rimanda alle condizioni generali dei singoli vettori). Le modifiche di date non potranno mai essere considerate variazioni semplici di contratto come sopra descritto, ma saranno trattate come cancellazioni secondo quanto previsto dall’art.8 delle presenti condizioni generali. La diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” regolato sempre dalle disposizioni dell’art.8.
In ogni caso se il numero di ospiti per il quale si richiede il cambio nominativo è maggiore o uguale a 2 si applica la seguente tabella di costo supplementare:

Importo Prenotazione Costo per PAX adulto
Tra 0 e 300 € gratuito
Tra 300 € e 1.000 € 50 €
Tra 1.000 € e 2.000 € 100 €
Da 2.000 in su 200 €

Per i bambini si applica, proporzionalmente alla riduzione del pacchetto, il costo supplementare.

8. MODIFICA O CANCELLAZIONE DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza Daylight Tour o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e l’eventuale variazione di prezzo che ne consegue.

Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, ed ha diritto:
a) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
b) alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.
Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

8bis. RINUNZIA AL PACCHETTO TURISTICO, PENALE

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate precedentemente, saranno addebitati a titolo di penale – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5 – il costo delle quote di iscrizione, gli eventuali premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima della partenza è avvenuto l’annullamento.

Il calcolo delle penali viene effettuato contando i giorni effettivi che restano dall’inizio della vacanza, non sono presi in considerazione né il giorno in cui avviene la richiesta né il giorno della partenza.

PENALITA’ DESTINAZIONI ITALIA:

Per pratiche di solo soggiorno, soggiorno + nave o nave gratis e pratiche con solo soggiorno + prenotazioni di mezzi di trasporto di linea aerea, navale o ferroviaria si applicano le seguenti penali:
- annullamenti fino al 31° giorno di calendario prima della partenza 10% della quota di partecipazione;
- annullamenti dal 30° al 21° giorno di calendario prima della partenza 25% della quota di partecipazione;
- annullamenti dal 20° al 8° giorno di calendario prima della partenza 50% della quota di partecipazione;
- annullamenti dal 7° al 3° giorno di calendario prima della partenza 75% della quota di partecipazione;
- nessun rimborso dal 2° giorno.

PENALITA’ DESTINAZIONI ESTERO:

Per pratiche di solo soggiorno, soggiorno + nave o nave gratis e pratiche con solo soggiorno + prenotazioni di mezzi di trasporto di linea aerea, navale o ferroviaria si applicano le seguenti penali:
- annullamenti fino al 31° giorno di calendario prima della partenza 30% della quota di partecipazione;
- annullamenti dal 30° al 15° giorno di calendario prima della partenza 50% della quota di partecipazione;
- nessun rimborso dal 14° giorno.

Le penali di cui sopra si applicano al costo del pacchetto escluso il costo del trasporto se questo è esplicitato all'interno dell'offerta.
Se il costo del trasporto non è distinto e chiaro, le penali di cui sopra si applicano all'intero importo del pacchetto.

PENALI TRASPORTI
Nel caso in cui il trasporto (aereo, nave, treno o altro vettore) abbia un valore esplicitato nell'offerta questo va in penale 100% indipendentemente dal giorno in cui viene richiesto l'annullamento.
Nel caso, invece, in cui il trasporto sia all'interno di un pacchetto e non sia determinato il suo costo scorporato, alle penali del pacchetto va aggiunta un'ulteriore penale del 30% del valore del pacchetto (senza che la somma delle penali superi mai il 100% del valore del pacchetto) indipendentemente dal giorno in cui viene richiesto l'annullamento.

Nessun rimborso spetterà al cliente nei seguenti casi:
- mancata presentazione nel giorno previsto di arrivo presso la struttura o all’aeroporto/porto di partenza senza darne preventiva comunicazione all’organizzazione (no show);
- interruzione del viaggio o soggiorno;
- impossibilità di poter effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti da espatrio o di qualsiasi altro adempimento necessario per realizzare il viaggio. Il controllo della validità dei documenti o visti per l’espatrio, nonché l’assolvimento degli obblighi valutari, sanitari e dell’esistenza di tutti i requisiti necessari per l’esecuzione del viaggio è obbligo personale e non delegabile del viaggiatore.

Per variazioni o modifiche riferite alle strutture turistiche estero comporta il pagamento delle spese di variazione di € 30 a persona. Per le modifiche della data di partenza e/o destinazione, oltra alle spese di variazione sopra esposte, si dovrà pagare il 10% della quota di partecipazione da 30 gg a 15 gg di calendario prima della partenza, il 20% della quota di partecipazione da 15 gg a 8 gg di calendario prima della partenza, il 60% della quota di partecipazione da 8 a 3 giorni di calendario prima della partenza, il 90% della quota di partecipazione dopo tali termini. La modifica delle prenotazione può inoltre prevedere l’aggiunta di eventuali penali da parte dei fornitori di servizi a terra e di trasporto. 

8ter. MODIFICHE VOLI SPECIALI

Per motivi operativi, potrebbero rendersi necessari eventuali scali tecnici e/o doppi scali in Italia e/o nel Paese di destinazione oppure essere variati gli aeroporti di partenza/arrivo. In quest’ultimo caso l’organizzatore fornirà a proprio carico un’alternativa per raggiungere il nuovo aeroporto di partenza/rientro. Queste variazioni non costituiscono una modifica significativa di un elemento essenziale, in quanto è garantita l’effettuazione del viaggio.

In relazione ai voli speciali, l’Organizzatore, si riserva il diritto di modificare la Compagnia Aerea e/o il tipo di aeromobile qualora ciò si rendesse necessario per ragioni tecniche/Operative. Modifiche prenotazioni hotel: In alcuni sporadici casi, si può verificare l’eventualità che l’albergo accetti e riconfermi un numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla propria reale disponibilità (overbooking). Al verificarsi di tali evenienze, non dipendenti dalla nostra volontà, l’albergo provvederà a riproteggere i Clienti presso una struttura di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella medesima zona.

9. TRASPORTO AEREO

Le Compagnie Aeree si riservano il diritto di sostituire l’aeromobile previsto con altro di medesima qualità di loro proprietà o di altra compagnia. Il T.O. non è responsabile di eventuali danni o maggiori spese che da ciò possano derivare; inoltre, potrà sostituire secondo necessità l’aeromobile o la Compagnia Aerea con altri di medesima qualità; Per orari definitivi, scali non previsti e luogo di ritrovo, fare riferimento a quanto riportato sul foglio di convocazione inviato in tempo utile prima della partenza. I clienti sono sempre pregati di verificare l’orario definitivo del volo 24 ore prima della partenza consultando il link del sito controllavoli. I voli diretti possono essere “non stop” o comportare uno o più scali (secondo le compagnie aeree si tratta dello stesso volo quando il numero del volo è identico) con eventuale cambio di aeromobile, senza che T.O. ne sia necessariamente informata. Lo stesso vale per i voli di collegamento, che possono comportare un cambio di aeromobile. Il T.O. non è in alcun caso responsabile di alcuna variazione di orario, di ritardi, cancellazioni o altre circostanze, imputabili a cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, scioperi, intemperie, guerre, sismi, epidemie) o al Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in caso di presentazione all’aeroporto dopo l’orario di convocazione, rifiuto all’imbarco per non aver rispettato le formalità amministrative o sanitarie richieste, mancata presentazione all’imbarco).

10. BAGAGLI

Il peso massimo consentito è di 15 kg da imbarcare, più 5Kg per il bagaglio a mano. In caso di superamento del limite, il Cliente è tenuto a pagare un supplemento direttamente alla compagnia aerea al momento del check-in, sempre che la compagnia consenta di trasportare il peso in eccedenza. La compagnia aerea non è responsabile nei confronti dei bagagli affidati dal Cliente, se non in ragione degli indennizzi previsti dalle norme internazionali vigenti. In caso di deterioramento, arrivo in ritardo, furto o perdita dei bagagli, il cliente è tenuto a rivolgersi alla compagnia aerea per farle constatare il deterioramento, l’assenza o la perdita degli effetti personali prima di lasciare l’aeroporto e quindi sporgere una denuncia, cui dovranno essere allegati i seguenti documenti: titolo di trasporto, ricevuta di registrazione del bagaglio e la denuncia. Si consiglia di sottoscrivere una polizza assicurativa che copra il valore di tali oggetti.

11. BAMBINI E NEONATI

I neonati che abbiano meno di 2 anni non occupano posti a sedere.

12. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

DAYLIGHT TOUR DI Roby tour s.r.l., qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.

Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

13. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
d) I servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
e) Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.

Le ulteriori modalità e condizioni sono indicate in scheda tecnica.
In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata dalla DAYLIGHT TOUR pertanto non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi.

Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata alle parti interessate prima della partenza.

14. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

15. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita da questo sito soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.

In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

16. REGIME DI RESPONSABILITÀ

Ai sensi dell’Art. 93 del Codice del Consumo, DAYLIGHT TOUR risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

17. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti indicati dagli artt. 94/95 Cod Consumo.

18. OBBLIGO DI ASSISTENZA

Ai sensi e per effetto dell’Art. 96, comma 2, la DAYLIGHT TOUR è tenuta a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
DAYLIGHT TOUR DI Robytour s.r.l. il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

19. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.

Il consumatore dovrà – a pena di decadenza – altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

20. ASSICURAZIONI MARE ITALIA E NEVE ITALIA

In applicazione dell’art. 99 del codice del consumo, DAYLIGHT TOUR di ROBYTOUR s.r.l. è assicurata con polizza n. 10588858N-LB Compagnia Assicurativa Lloyd's per la Responsabilità Civile verso i clienti.

21. FONDO DI GARANZIA

E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 100 Cod. Cons.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato;
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.

Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.

Le modalità di gestione e funzionamento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente Del Consiglio Dei Ministri del 23/07/1999, n° 399 G.U. n° 249 del 12/10/1999.

Download al documento relativo al fondo di garanzia sottoscritto: https://www.daylighttour.it/documento/37/FondoGaranzia ROBYTOUR SRL - DAYLIGHT TOUR.pdf

22. MODIFICA DATI FISCALI

A seguito della creazione dell’ordine di prenotazione non sarà possibile modificare i dati fiscali inerenti a documenti già emessi o ancora da emettere relativi allo specifico ordine.

23. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE (SCHEDA TECNICA) DAYLIGHT TOUR DI Robytour s.r.l.

Estremi della autorizzazione amministrativa n.25 prot 33794 del 19.05.2008 provincia di Latina denominazione DAYLIGHT TOUR

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n° 3 e n°6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4; art.5; art.7; art.8; art. 9 – art. 10 1° comma; art. 11; art.15; art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).Approvate dalla DAYLIGHT TOUR. Comunicazione obbligatoria – Informativa ai sensi della Legge ai sensi dell’art. 17 della L. 38/2006 – La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.Foro competente Per eventuali controversie, sarà competente il Foro dove ha sede l’organizzatore.

Organizzazione:DAYLIGHT TOUR DI ROBY TOUR SRL
Fotografie: Archivio Fotografie DAYLIGHT TOUR di Robytour srl

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