Strutture nelle vicinanze
L’antico Casale, dopo oltre trecento anni, è tornato alla sua storica vocazione di struttura ricettiva, grazie ad un attento intervento di restauro conservativo e non invasivo che ha preservato tutti i materiali storici, cotto, pianelle, travi a vista, affreschi, stemmi nobiliari, camini, con interventi ispirati alla bioedilizia ed impiego di materiali naturali, creando quel clima rilassante e caldo voluto dagli attuali proprietari, una coppia di commercialisti che ha scelto di abbandonare la grande città per creare un angolo di paradiso da condividere con gli ospiti, per offrire loro la possibilità di trascorrere alcuni giorni dedicati alla ricarica mentale e fisica
L’Antico Casale dispone di spaziose e comode sistemazioni, composte da camera da letto matrimoniale, soggiorno con divano letto matrimoniale ed angolo cottura e bagno. Alcune sistemazioni dispongono di un piccolo giardinetto ed uno dotato di una terrazza con splendida vista sul lago. Le sistemazioni sono stati arredati con molta cura, per creare un’atmosfera calda e romantica, con letti in ferro battuto, alcuni con letto a baldacchino, stoffe toscane in lino ricamato, tappeti persiani, tavoli in cristallo.
Nel 1700 il casale era conosciuto con il nome di Antica Osteria della Spelonca. La tradizione di ospitalità e accoglienza soprattutto per quanto riguarda cibo e ristoro vanta più di tre secoli, e non è un dettaglio secondario; la capacità di fondere la straordinaria tradizione culinaria locale, garantita dalla bontà e dalla genuinità delle materie prime, con l’eleganza del servizio, è uno dei punti di forza del ristorante della struttura, che a metà del diciottesimo secolo ha preso il nome di Ristorante Antica Posta per Cortona 1745. Il nome è facilmente spiegabile, poiché Cortona è a pochissima distanza dal casale; e la suggestione dell’epoca non rimane solo nel nome ma soprattutto nei locali, nell’antico salone, nei soffitti a volta e nella pavimentazione in pietra. In menu, piatti regionali e prodotti tipici come la carne chianina, l’olio di Montegualandro, i tartufi, i salumi delle norcinerie umbre, il persico reale e la fagiolina del Trasimeno, presidio Slow Food. Per banchetti e ricevimenti nella bella stagione il ristorante può contare su un gazebo di circa 200 metri quadri. A richiesta, cucina vegetariana, vegana e priva di glutine.
Come tutto in questa struttura, dal casale al ristorante, anche la Spa è ospitata in un edificio antico, precisamente nell’antica bottega del maniscalco dei Conti Ranieri di Sorbello, con una superficie di circa 300 metri quadri. Anche qui lo splendore delle travi a vista, dei materiali originali è stato rispettato, pur optando per un arredo di taglio minimalista zen, per favorire la quiete e l’armonia interiore degli ospiti. Tra i servizi presenti, piscina interna riscaldata, cascate per il massaggio cervicale, sauna, doccia scozzese di reazione, palestra, vasca idromassaggio, saletta con angolo relax e tisaneria. I trattamenti spaziano dai massaggi, di ispirazione orientale e occidentale, alle cure estetiche.
Ammessi animali di piccola taglia, previa segnalazione al call center al momento della prenotazione.
E' previsto supplemento di €20,00 a soggiorno da pagare in loco.
Check in: dalle ore 15,00
Check pou: entro le ore 11,00
Tuoro sul Trasimeno è situato nella parte settentrionale del lago Trasimeno.
Il centro storico e lo sviluppo del paese risalgono all’età medievale, sebbene il suo territorio sia presente nei documenti storici fin dai tempi antichi essendo teatro della Battaglia del Trasimeno tra le legioni romane e i cartaginesi guidati dal terribile Annibale.
Il lido di Tuoro, con la piccola spiaggia è un luogo ideale dove rilassarsi e passeggiare lungo le rive del lago.
Da Tuoro partono i traghetti per l’Isola Maggiore rendendolo un luogo di partenza perfetto per una gita sul lago alla scoperta dell’isola ricca di testimonianze storiche e artistiche.
Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT
da DANILO C. - 19/08/2020 , alle 12:10
da Michele M. - 31/07/2020 , alle 08:18
da Roberto C. - 21/02/2020 , alle 07:05