Logo

Paestum: cosa fare e cosa visitare

Paestum è il luogo ideale per conciliare il desiderio di conoscenza, storia e cultura alla voglia di rilassarsi in riva al mare. La piccola località, parte del comune di Capaccio, in provincia di Salerno, città dalla quale dista soli 30 km, racchiude infatti in sé due anime: quella dell’importante sito archeologico e quella di un incantevole centro che si affaccia sul Mar Tirreno. In questo articolo vi aiuteremo a individuare cosa fare e cosa visitare a Paestum per non perdere nulla di quello che questa località sa offrire.

Partiamo dalla visita del sito archeologico che, oltre ad essere tra i più famosi del mondo, è dal 1998 patrimonio dell’Umanità UNESCO. Antica città della Magna Grecia, inizialmente portò il nome di Poseidonia, in onore di Poseidone, dio del mare. All’interno del sito l’interesse storico è davvero elevatissimo, i tre templi dorici sono ottimamente conservati, stiamo parlando del Tempio di Hera I, del Tempio di Hera II (o tempio di Nettuno) e del Tempio di Athena, visitarli è davvero una tappa obbligata. Non può mancare una visita nemmeno al Museo Archeologico Nazionale dove sono conservati i reperti ritrovati durante gli scavi e dove si può, inoltre, ammirare la Tomba del Tuffatore, un rarissimo esemplare di tomba dipinta greca che prende il nome proprio dal suo disegno, visto che raffigura un uomo che si sta tuffando elegantemente nelle acque del mare.

Imperdibile la Necropoli del Gaudo con le sue ben 34 tombe a forno e l’Anfiteatro romano, costruito nel 50 a.c. per volere di Giulio Cesare.

Paestum, come accennato, è anche una località di mare che offre ben 12 km di ampia e sabbiosa spiaggia. Grazie a questa estensione, alla pineta e alle piste ciclabili si tratta di un’ottima soluzione per le vacanze in famiglia, non vi resta quindi che rilassarvi al mare.

Infine, da Paestum si possono effettuare escursioni sulla costiera amalfitana, a Sorrento, Capri, Napoli, Pompei e sul Vesuvio. Basta scegliere la destinazione in base alle proprie preferenze. Speriamo che le nostre dritte su cosa fare e cosa visitare a Paestum possano esservi utili, intanto vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre offerte per la vostra vacanza a Paestum.

DLT Viaggi ,22 luglio 2015

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT