Logo

Struttura o località o descrizione:

Tipo Vacanza:

Regione:

Tipologia Camera:

Check-in:                     Check-out:
N° Adulti:                     N° Bambini:

Da:

A:

Andata:
Ritorno:
N° Adulti:
N° Bambini:

Newsletter

 

TOUR DELLA GRECIA: ATENE, RODI E ISOLA DI SYMI

DLT Club

Grecia - Atene

Al momento TOUR DELLA GRECIA: ATENE, RODI E ISOLA DI SYMI non presenta offerte disponibili

Strutture nelle vicinanze

Atene

Simbolo della civiltà classica, Atene è un'affascinante capitale dalla forte personalità che combina moderno e antico in un mix unico e irripetibile. Culla della civiltà antica e della democrazia, Atene è un’immensa metropoli dove ad ogni angolo ci si può imbattere in rovine millenarie. Gli iconici templi dell’Acropoli, primo tra tutti il Partenone, considerato la massima espressione dell’architettura classica greca, il mitico stadio antico dove ebbero inizio i giochi olimpici moderni, l’agorà dove Socrate insegnava filosofia e alcuni tra i più importanti musei d’arte antica al mondo sono le meraviglie che tutti si aspettano di trovare ad Atene. Seppur orgogliosa di questo suo glorioso passato, la capitale greca guarda avanti e pulsa di energia. È una città moderna, dove potrete visitare gallerie d’arte contemporanea, fotografare creative opere di street art, scatenarvi a un festival rock o degustare birre artigianali.  
Dire Atene e pensare all’Acropoli è un’associazione immediata: quasi da ogni angolo della città, a ogni ora del giorno, vi basterà alzare gli occhi per ammirare la vista impressionante del suo tempio più famoso, il Partenone. Una visita all’Acropoli è d’obbligo durante una vacanza ad Atene: perdetevi in questa città nella città, al tempo stesso l’anima e l’origine antica della moderna metropoli che si estende ai suoi piedi. Il Partenone è uno dei monumenti più iconici al mondo, costantemente ai primi posti delle classifiche delle attrazioni turistiche da non perdere, il maestoso Partenone da migliaia di anni domina dall’alto la città di Atene, quasi come un Dio protettore. Costruito nel 432 aC, già nella sua concezione il Partenone doveva diventare il monumento principale della città: il progetto fu affidato agli architetti Ictino e Callicrate, supervisionati da Fidia, uno dei massimi esponenti dell’arte classica. Il più grande tempio dorico mai completato, dedicato alla dea Atena Parthenos, è da tutti riconosciuto come un simbolo della gloria della Grecia antica e della democrazia ateniese: un vero capolavoro architettonico, un esempio di perfezione che ha resistito nei millenni a terremoti e scontri armati. Solo i vivaci colori e l’oro delle colonne e delle decorazioni non hanno resistito al passare del tempo ma questo fa sì che noi possiamo oggi ammirare il bianco luccicante del marmo pentelico con cui è stato interamente costruito il Partenone (caso unico in tutta la Grecia antica). Il secondo tempio più famoso dell’Acropoli di Atene è il Tempio di Atena Nike, costruito intorno al 435 aC su progetto di Callicrate e recentemente restaurato. Questo piccolo tempio ionico (unico esempio di edificio in stile completamente ionico dell’Acropoli) sorge in vertiginosa posizione sul bordo delle rocce a strapiombo dell’Acropoli. Le Cariatidi Le statue più celebri dell’Acropoli sono sicuramente le Cariatidi, sei impressionanti colonne dalla figura di donna che reggono il santuario dell’Eretteo, costruito nel punto in cui secondo il mito Poseidone colpì il suolo con il suo tridente e dove sorse il primo albero di ulivo. Le statue che oggi ammiriamo all’Acropoli sono in realtà delle riproduzioni: le originali sono in mostra al museo dell’Acropoli (più una al British Museum di Londra), appena fuori dal sito archeologico, ma è ugualmente emozionante vederle nel loro contesto originario. L’impressionante teatro di Dioniso che oggi ammiriamo fu costruito tra il 342 e il 326 aC su un tempio precedente risalente al VI secolo aC. Nel periodo di massimo splendore della città di Atene il teatro, che poteva ospitare fino a 17.000 spettatori, era il punto di riferimento per le rappresentazioni del teatro classico: qui venivano messe in scena opere dei grandi drammaturgi greci, come Aristofane, Euripide e Sofocle. 

Rodi

Rodi, o Rodos, è la più grande isola del Dodecaneso, si trova tra le coste turche e l’isola di Karpathos, non lontana da Creta, ed è diventata un centro di grande importanza grazie alla sua posizione, al clima e alle attrazioni naturali. L’isola è anche conosciuta come l’isola del Sole e la sua economia e la sua cultura hanno dominanto il Mar Egeo soprattutto intorno al 1300 quando fu conquistata dai Cavalieri di San Giovanni che l’hanno trasformata in si un centro di potere, simboleggiato dall’imponente castello e palazzo del Grande Maestro di Rodi città. La capitale, Rodi città, occupa la parte settentrionale della punta dell’isola ed è una splendida città medievale, ricchissima di monumenti e con un carattere decisamente cosmopolita. L’isola di Rodi abbonda di luoghi interessanti da visitare come la Valle delle Farfalle, le terme di Kalithea, Koskinou e soprattutto Lindos. Il contrasto tra il bianco splendente delle case e i vicoli tortuosi del paese, costruito lungo due spettacolari spiagge, rende la vacanza indimenticabile. In generale l’isola vanta splendide spiagge su tuttta la costa, suppoprtate da strutture moderne e attrezzate per la pratica di sport acquatici e divertimenti notturni. 

Isola di Symi

La bella e piccola isola di Symi si trova nella parte meridionale dell’arcipelago del Dodecaneso, vicino alle coste settentrionali di Rodi e a soli 5 chilometri dalla Turchia, ed è famosa per essere il luogo di nascita delle Tre Grazie. Il suo caratteristico litorale frastagliato alterna ripide rocce e baie sabbiose. La capitale dell’isola, Symi città, si divide in due parti, Ano Simi e Kato Poli. Nel punto più alto di Ano Symi potete ammirare il castello dei Cavalieri di San Giovanni mentre intorno al porto eleganti palazzi di stampo neoclassico e color pastello rapiscono i visitatori appena arrivati. 

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure