Sud Africa
Destinazione visitabile pressocchè tutto l'anno poichè gode di un clima temperato. Le stagioni sono comunque invertite rispetto alle nostre: l'inverno va da giugno a settembre mentre l'estate va da dicembre a marzo. Il Sudafrica è un "museo a cielo aperto". Un paese rinomato per la qualità dei safari e per la varietà dei paesaggi.
Johannesburg
Johannesburg, vero centro commerciale del Sudafrica (la capitale politica del Paese è Pretoria), si è sviluppata a partire dall’arrivo in questa zona dei cercatori d’oro europei nel diciannovesimo secolo. Con i suoi cinque milioni di abitanti e i suoi 33 sobborghi (le townships) la città si estende per chilometri ed è la rappresentazione, anche architettonica, delle contraddizioni di un Paese che ha cancellato l’aberrante realtà dell’apartheid solo da pochi decenni. Per penetrarla e capirla, bisogna visitare non solo il centro, ma anche tutte i quartieri periferici, vere città-satellite. A partire da Soweto, che ospita la maggior parte della popolazione di colore.
Johannesburg è una metropoli dai forti contrasti: alle eleganti strade, dove gli alberi nascondono dietro alte mura i giardini ben curati delle abitazioni della middle-class, fanno da contraltare le baracche di latta delle periferie, che testimoniano gli atroci effetti degli anni della segregazione razziale. La città, considerata la più dinamica dell’intero continente africano, brulica di attività, con ristoranti alla moda, eleganti negozi, gallerie d’arte e teatri che rendono il soggiorno del visitatore ancora più piacevole.
Pretoria
Il centro cittadino, da non perdere assolutamente, è caratterizzato dai numerosi edifici coloniali inglesi, ai quali si sono aggiunte le moderne strutture degli ultimi decenni. Passeggiando per la centralissima Church Street si incontra la casa di Paul Kruger, il primo presidente del Sudafrica e fondatore dell’omonimo parco vicino a Nelspruit. Il magnifico palazzo in mattoni di arenaria rossa, gli Unions Buildings, sono la sede del governo centrale ed è diventato famoso soprattutto quando Nelson Mandela pronunciò il suo primo e storico discorso alla nazione dopo essere stato eletto. Il Pretoria Art Museum ospita al suo interno una ricca esposizione di arte sudafricana affiancata a mostre itineranti internazionali; anche la Municipal Art Gallery è incentrata sulle produzioni artistiche locali mentre il Transvaal Museum of Natural History è dedicato alla storia naturale sudafricana e si presenta con animali imbalsamati e piante tropicali. Altra esperienza da non perdere è la visita alle vecchie miniere di diamanti di Cullinan, dove fu scoperto il più grande diamante del mondo.
Cape Town
Cape Town è uno dei simboli del Sudafrica, una città ricca di storia, culture e natura da visitare in 2 giorni grazie ai nostri consigli di viaggio.
Cape Town è una delle tre capitali del Sudafrica, sede del Parlamento e metropoli da 3,5 milioni di abitanti che si estende dalla costa sull’oceano fino all’imponente Table Mountain alle sue spalle. Questa città è stata al centro delle vicende storiche del Sudafrica dal tempo della sua fondazione da parte degli olandesi nel 1600 fino alla lotta contro l’Apartheid di Nelson Mandela, e ciascuno di questi periodi ha lasciato una traccia profonda nella sua realtà urbana.