Logo

Struttura o località o descrizione:

Tipo Vacanza:

Regione:

Tipologia Camera:

Check-in:                     Check-out:
N° Adulti:                     N° Bambini:

Da:

A:

Andata:
Ritorno:
N° Adulti:
N° Bambini:

Newsletter

 

TOUR MALTA E GOZO

DLT Club

Malta - La Valletta

Al momento TOUR MALTA E GOZO non presenta offerte disponibili

Strutture nelle vicinanze

La Valletta

La Valletta, la città-fortezza, "Città Umilissima", "una città costruita dai gentiluomini per i gentiluomini", è la capitale di Malta: una città pulsante, sempre in fermento, che rappresenta il cuore commerciale e amministrativo delle isole. La Valletta prende il nome dal proprio fondatore, l'amato e rispettato Gran Maestro dell'Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette. Questa imponente città fortificata è stata eretta sulle aspre rocce della penisola di Mount Sceberras, monte che si erge a picco sulle due insenature di Marsamxett e Grand Harbour. Edificata a partire dal 1566, La Valletta fu completata, con i suoi imponenti bastioni, le fortezze e la cattedrale, in un arco di tempo straordinariamente breve, ovvero in 15 anni. Le definizioni che sono state attribuite a questa città sono moltissime, tutte riferite alle ricchezze storiche del suo passato. La Valletta è la città "moderna" costruita dai Cavalieri di S. Giovanni; un capolavoro barocco; una città d'arte europea e una città patrimonio culturale dell'umanità - questo centro è una delle zone più ricche al mondo di valore storico.Di giorno la città è caotica, ma ha ancora tutto il sapore di un luogo senza tempo. Le strade strette disposte a griglia ospitano alcuni dei più grandi capolavori artistici europei, tra cui antiche chiese e splendidi palazzi.

Mosta

A 13 Km da La Valletta, verso l’interno dell’isola, si trova Mosta.Il nome Mosta o Musta, come anticamente era chiamata, significa “luogo nascosto” o più diffusamente viene tradotto come “luogo centrale”.Mosta, infatti, sorge in una posizione centralissima, nel cuore di Malta.Ciò che fa di Mosta un polo turistico di attrazione è la “Rotunda”, la grandiosa chiesa a pianta rotonda dedicata a Maria Assunta che è conosciuta anche con il nome di St. Mary.L’edificio ricorda molto a livello architettonico il Pantheon di Roma , ma è la sua cupola l’elemento decorativo che tutti desiderano vedere.Pare, infatti, che sia una delle cupole più grandi al mondo, insieme alla Cupola di San Pietro a Roma, a quella di St. Paul a Londra e a quella di Gozo.La chiesa venne costruita nel 1833, sopra l’area dove una volta si ergeva la vecchia chiesa e il 26 febbraio 1860 venne celebrata la prima Messa.Tale edificio visse un momento drammatico nell’aprile 1942 quando una bomba di 500kg entrò dalla cupola, forandola, e si depositò all’interno senza esplodere, durante una funzione.Ancora oggi, visitando la sacrestia è possibile scorgere questo enorme proiettile, conservato a ricordo dell’episodio.La cupola, invece, anche se ottimamente restaurata, presenta a destra in alto, una piastrella non colorata, diversa dalle altre, che sta ad indicare il punto esatto dell’impatto.

Mdina

Quando si arriva, dopo un’ora di tragitto da La Valletta immersi tra palme, ulivi e fichi, la prima cosa che colpisce è la tranquillità. Per questo Mdina, antica capitale di Malta, è meglio conosciuta come “la città silenziosa“. A renderla affascinante, la posizione: con i suoi 190 metri di altezza sul livello del mare è un punto privilegiato per osservare dall’alto l’intera isola e, in particolare, Rabat, il quartiere abitato all’esterno delle mura. Mdina, un tempo, era la residenza delle famiglie nobili più importanti di Malta, feudatari siciliani e spagnoli che, a partire dal XII secolo, avevano trovato nell’isola una piacevole e tranquilla dimora. A dimostrarlo gli imponenti palazzi in stile normanno e barocco che segnano il suo profilo, insieme ai tanti balconi chiusi in stile arabeggiante dai quali – si dice – le signore osservassero la vita sulla strada senza essere viste dai passanti. Ora ci abitano soltanto quattrocento persone, che vivono spesso isolate e raramente si mescolano ai turisti in visita in una delle ultime città fortificate rinascimentali rimaste intatte in Europa. Difesa a tal punto che neppure gli Ottomani, durante l’assedio del 1565, riuscirono ad espugnarla.

Rabat

La storia di Mdina risale a più di 4.000 anni fa. Questa città testimonia le origini della cristianità maltese: è qui, infatti, che S. Paolo Apostolo pare aver vissuto nel 60 d.C., dopo essere naufragato in prossimità delle isole. Illuminata di notte e conosciuta come "la città silente", Mdina affascina i suoi visitatori con la sua atmosfera senza tempo e i suoi tesori culturali e religiosi.Con il succedersi dei diversi governanti e dei diversi ruoli assunti, Mdina ha avuto più nomi e definizioni, ma l'etichetta più appropriata è quella attribuitale in epoca medievale: la ‘Citta' Notabile': la città nobile.A quei tempi, così come oggi, fu residenza delle famiglie nobili di Malta; alcune di esse discendono dai Normanni, grandi feudatari siciliani e spagnoli che fecero di Malta la propria dimora a partire dal XII secolo. I loro imponenti palazzi costeggiano le strade strette e ombreggiate. St Paul's CatacombsMdina è uno degli esempi di antica città fortificata più rappresentativi d'Europa, ed è straordinaria nella sua perfetta combinazione tra architettura medievale e architettura barocca. Come la vicina Mdina, Rabat gioca un ruolo fondamentale nel passato di Malta e rappresenta il primo riferimento diretto al suo grande patrimonio culturale.Questa cittadina, provinciale ma piuttosto estesa, era un tempo parte della città romana di Melita: le rovine e i siti archeologici rinvenuti testimoniano, infatti, l'importanza di questa città durante l'età degli antichi Romani.Per molti secoli gli ordini religiosi trovarono qui ospitalità, in particolare dentro i confini di Rabat; Francescani, Domenicani, Agostiniani vivono ancora in queste zone, nei loro grandi conventi e monasteri, pronti a soddisfare le esigenze spirituali dei loro parrocchiani.La città è un vero e proprio centro commerciale, un mercato di importanza vitale per l'economia agricola del vasto entroterra. Ma è anche ben segnalata su tutte le mappe turistiche, grazie ai suoi siti storici e archeologici: la Roman House (Villa romana), le Catacombe, St. Paul's Grotto (la grotta di S. Paolo), oltre alle numerose chiese e ai bellissimi monasteri.

Gozo

Gozo è rinomata per essere un tranquillo paradiso per chi vuole fare un salto indietro nel tempo e nello spazio. Il fascino dell'isola sorella di Malta è immediatamente evidente: è più verde, più rurale e più piccola, con i ritmi della vita dettati dalle stagioni, dalla pesca e dall'agricoltura.Immersa nel mito, si pensa che Gozo sia la leggendaria isola di Calypso citata nell'Odissea di Omero, un pacifico, mistico luogo remoto. Chiese barocche e fattorie in pietra tratteggiano il paesaggio.
Il territorio selvaggio di Gozo e la sua spettacolare costa aspettano di essere esplorate presentando alcuni dei migliori luoghi dove fare immersioni subacquee.Completano l'offerta turistica dell'isola i siti storici e meravigliosi panorami. Impedibili sono anche i templi preistorici meglio conservati dell'arcipelago, Ġgantija.Gozo presenta anche un intenso calendario culturale e una vita notturna brillante con alcuni eccellenti ristoranti

 

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure