Logo

Viaggiare in treno o in aereo?

L’automobile è un punto fermo nella vita degli italiani. Purtroppo o per fortuna, a seconda che si guardi la questione dal punto di vista ecologico o della comodità, le macchine sono molto usate in Italia: dal lavoro allo svago le quattro ruote si confermano amiche fedeli. Quando si tratta di vacanza, ma se vogliamo anche di viaggi di lavoro, c’è chi preferisce, però, lasciare in garage la propria auto e scegliere un altro mezzo di trasporto.

Tranne alcuni casi in cui la meta è raggiungibile anche in nave, la scelta solitamente si restringe a due sole opzioni: viaggiare in treno o in aereo? Prima di tutto, come ben sappiamo, molto dipende dal prezzo dei biglietti. Abbiamo ormai superato da anni la fase in cui si credeva che viaggiare in aereo fosse più costoso. Adesso ci sono ottime tariffe e compagnie low cost come Ryanair e Easyjet collegano i principali aeroporti italiani. Offerte e promozioni, però, ci sono anche con Italo e Trenitalia e seguendo attentamente gli sconti si può riuscire, anche su rotaia, a spendere pochissimo. Purtroppo, però, solitamente è più difficile trovare tariffe basse durante i fine settimana o i periodi principali di ferie (Natale e agosto per intenderci). Il nostro consiglio è quello di confrontare le tariffe per scoprire qual è più vantaggiosa e di quanto. Un secondo aspetto di cui dovrete tenere conto è il tempo impiegato per raggiungere la meta. Ovviamente l’aereo è più veloce del treno, ma bisogna anche considerare i minuti che si impiegano per i controlli dell’imbarco o anche solo per uscire effettivamente dall’aeroporto dopo l’atterraggio. Inoltre, se gli aeroporti sono in zone periferiche molte stazioni invece si trovano proprio al centro della città: una volta scesi dal treno non si è quindi obbligati a prendere taxi o navette, discorso che vale naturalmente anche all’andata. Un altro aspetto da considerare è la libertà di usare sul treno pc, smartphone e tablet. Si possono fare chiamate, navigare durante tutta la durata del viaggio e lavorare al proprio computer, attività che tra le nuvole quasi sempre non sono permesse e che vi aiuterebbero a trascorrere il vostro viaggio senza nemmeno accorgervi del passare dei minuti.

Voi cosa ne pensate: meglio viaggiare in treno o in aereo?

DLT Viaggi ,08 marzo 2016

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure