Logo

Viaggiare con i bambini: 6 consigli utili per non stressarsi troppo

Viaggiare è sempre stata la vostra passione, ma da quando siete diventati genitori non avete più il coraggio di partire? Avete sempre in mente il caos di “Mamma ho perso l’aereo” durante la vigilia della partenza e rabbrividite al solo pensiero di trovarvi nella stessa situazione? Pensate che nel caso in cui doveste fare una vacanza in famiglia, al ritorno dalle ferie poi avreste bisogno di un’altra settimana per riprendervi? 

" webkitallowfullscreen="" mozallowfullscreen="" allowfullscreen="" scrolling="no" frameborder="0" width="560" height="315">

 

Lo sappiamo bene, viaggiare con i bambini non è assolutamente facile, ma non è impossibile! Con i giusti accorgimenti e seguendo i nostri consigli riuscirete a vivere delle vacanze più sereni, calmi e a tornare meno stressati! Leggete qui.

I viaggi iniziano sempre nel momento stesso in cui si inizia a pensare di partire, ma prima di buttarsi a capofitto nell’organizzazione e prenotare l'offerta di turno, quando si viaggia con i bambini bisogna fare tutta una serie di valutazioni:

  1. Prenotare in anticipo e con intelligenza
  2. Hotel o Residence?
  3. Piscina o mare?
  4. Come preparare i bagagli?
  5. Crea una lista di tutte le escursioni da fare, ma non esagerate
  6. Consigli per non perdersi 

1. Prenotare in anticipo e con intelligenza

 

Il primo passo per riuscire a godere a pieno di una vacanza in famiglia con bambini piccoli è sicuramente quello di ORGANIZZARSI con un certo anticipo e non arrivare all’ultimo momento con l’affanno di mettere le ultime cose in valigia! Prenotando un po’ di tempo prima di partire, si ha tutto il tempo per prepararsi al meglio e trascorrere una vacanza in modo intelligente! State pensando, ad esempio, di riprenotare quell’hotel che vi è piaciuto così tanto quando eravate solo una coppia? Pensateci bene: non tutte le strutture sono organizzate per ospitare dei bambini! Valutate se: tutti gli spazi sono raggiungibili facilmente con il passeggino o carrozzina; ci sono salite o pendenze che vi farebbero stancare troppo; è presente un ascensore che vi permette di muovervi in autonomia senza l’ausilio di qualcun altro

2. Resince o Hotel?

Per chi viaggia con i bambini, la scelta tra i residence e hotel può essere ardua: mentre in hotel potete per  tutta la durata della vacanza, usufruire di numerosi vantaggi (ristorante, del servizio pulizia camere, delle baby sitter, dei mini club )e farvi coccolare da tutti i servizi dell’albergo, nei residence potete davvero fare come se foste a casa vostra. Il vostro bambino segue una dieta, ha bisogno di attenzioni particolari? Assicuratevi che l’hotel in cui avete intenzione di prenotare sia attrezzato per quel tipo di cucina oppure preferite un residence con formula Appart-Hotel e angolo cottura, avrete le comodità di casa e l’autonomia. Valutate bene i pro e i contro prima di scegliere.

3. Mare o piscina?

State per prenotare la prossima vacanza estiva? Controllate in anticipo se l'hotel o la casa vacanza in cui soggiornerete, oltre a garantirvi la possibilità di raggiungere il mare facilmente, ha anche a disposizione una piscina non troppo profonda dove i bambini possono poter giocare e divertirsi in tranquillità. É vero che andare al mare vuol dire entrare in contatto con la natura, poter giocare con la sabbia e respirare aria pulita, ma la piscina, essendo un ambiente più piccolo, può garantire una maggiore possibilità di tenere sott'occhio i vostri bambini. 

4. Non portate troppi bagagli

 

E adesso che siamo in 3, cosa mettiamo in valigia?” Ricordate sempre che quando viaggiate, anche all’estero, potete riuscire a trovare tutto ciò di cui avete bisogno una volta arrivati a destinazione! Non c’è bisogno di portare il doppio di tutto, meglio avere mani e braccia libere da dedicare ai vostri bambini, non credete? E poi, se avete dimenticato qualcosa, potete sempre acquistarla una volta arrivati

Viaggiate in aereo? Sappiate che la borsa dei bambini è considerata a tutti gli effetti come un bagaglio a mano, quindi metteteci tutto ciò che pensate possa esservi utile durante il volo: pannolini, ricambi, bustine per i pannolini e vestitini sporchi, salviette igienizzanti, giochi, giochi, giochi e tanta fantasia per rientrare nei momenti di panico, magari se il bimbo perde la pazienza e voi non riuscite a calmarlo!

Per quanto riguarda il cibo, poi, in molti aeroporti si può trasportare latte e alimenti per neonati in contenitori che non superino i 100 ml. E’ possibile che durante i controlli, gli addetti alla sicurezza aprano i barattolini per verificarne il contenuto. In tal caso, non vi preoccupate: è un’operazione di routine e non c’è nessun rischio di contaminazione. Prima di prenotare il volo, comunque, sempre meglio informarsi sulle modalità di controllo negli aeroporti in cui dovrete transitare.

5. Scrivete una "Lista dei desideri", ma non esagerate

Essere una famiglia vuol dire seguire una certa routine e regolarità! Avete mai pensato che anche per il viaggio potrebbe essere utile creare una sorta di “lista dei desideri” in cui scrivere tutto ciò che avete intenzione di fare? C’è un museo da vedere? Un parco giochi in cui volete portare i vostri bambini? C’è un quartiere che volete assolutamente fotografare? In questo modo terrete tutto sott’occhio e non dimenticherete niente!

Il nostro consiglio?! Prenotare le escursioni online! I bambini non amano aspettare, quindi, meglio evitare di fare file infinite per entrare in qualche museo. In questo modo, farete tutto molto più velocemente e godrete solo di momenti belli e spensierati. In tutti i casi, non esagerate! Viaggiare con i bambini non è semplice ed è meglio fare meno, ma in modo più tranquillo che sforzarsi per fare mille cose e tornare dalla vacanza con il bisogno di un’altra vacanza

6. Consigli per non perdersi

 

Se avete paura che vostro figlio si perda tra la folla, prima di partire comprate una collanina con una targhetta e fategli incidere su il suo nome, cognome e un vostro numero di telefono. In questo modo chiunque può contattarvi in casi di emergenza. Volete proprio essere certi di avere tutta la situazione sotto controllo? La tecnologia in questi casi ci aiuta! Acquistate un dispositivo di tracciamento GPS. Attaccatelo al polso o allo zainetto del bambino e seguitelo tramite l’app collegata dal vostro cellulare. 

E adesso?! Adesso basta, ora siete pronti per viaggiare con i vostri bambini! Buone vacanze da DLT Viaggi!

 

Letizia Ferro ,07 novembre 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure