Logo

Trapani e dintorni: cosa vedere durante la vostra vacanza

Trapani e dintorni: cosa vedere durante una vacanza nella Sicilia occidentale? La zona del Trapanese è sempre molto gettonata, in quanto presenta tutte le caratteristiche per trascorrere una piacevole villeggiatura. Per ammirare le tante bellezze a vostra disposizione ci sarebbe bisogno almeno di una settimana. E potreste seguire il nostro itinerario di sette giorni:

Primo giorno

Il nostro itinerario comincia con il centro storico di Trapani. È una zona in gran parte pedonale e vi darà la possibilità di ammirare alcune delle più importanti attrazioni storico-culturali della città: la Torre di Ligny, il Palazzo Senatorio, il Municipio, la Cattedrale di San Lorenzo. Il primo giorno lo trascorrerete totalmente immersi nell’atmosfera più antica della città. Senza dimenticare che le spiagge sono sempre a portata di mano.

 

Secondo giorno

Trapani è una importante località marittima, ed è quindi logico che il litorale abbia un ruolo importante durante una vacanza. Tra le spiagge più belle ci sono quella della Torre di Ligny, la spiaggia di San Teodoro (a pochi minuti dalla città), la spiaggia di Marausa. Altre località vicine con delle splendide spiagge sono Pizzolungo, Bonaggia, Lido Valderice. Durante questi primi due giorni potreste anche dedicare metà giornata al centro storico e l’altra metà alle spiagge, come preferite.

 

Terzo giorno

Se Trapani è bella da vedere, i suoi dintorni non sono da meno. A cominciare da Erice, a cui è dedicato il terzo giorno. Una città che conserva il suo suggestivo quanto affascinante impianto medievale: da non perdere il castello di Venere dove, secondo la leggenda, Enea si fermò per rendere omaggio alla Dea madre. E già che ci siete potreste allungarvi alla Riserva naturale orientata monte Cofano.

 

Quarto giorno

Una delle bellezze di Trapani e dintorni è rappresentata dalle isole Egadi. In particolare noi ve ne consigliamo due. Favignana, l’isola dalla forma di farfalla, è famosa per le sue tante calette ma sono anche presenti diversi e interessanti siti archeologici. Levanzo, la più piccola delle Egadi, è indicata soprattutto per gli amanti del trekking, visti i numerosi sentieri che la attraversano. Per il vostro quarto giorno il consiglio è di scegliere una di queste due.

 

Quinto giorno

San Vito Lo Capo è rinomata per una spiaggia che non teme confronti, con un mare azzurro intenso e sabbia bianchissima. A poca distanza si trova inoltre la Riserva naturale orientata dello Zingaro. E specialmente durante il periodo estivo a San Vito Lo Capo vengono organizzati moltissimi eventi.

 

Sesto giorno

È una importantissima zona archeologica che si trova sulla cima del monte Barbaro, ed è assolutamente da visitare durante una vacanza che ha come meta Trapani e dintorni: secondo la leggenda Segesta sarebbe stata fondata da Alceste, figlio di Egesta, che aveva ospitato Enea in fuga da Troia. Dell’antica città sono da ammirare il tempio in stile dorico, il teatro ellenistico, i resti di alcune torri quadrate, i resti di un santuario probabilmente di rito elimo.

 

Settimo giorno

Questo è l’ultimo giorno prima della partenza. E potreste trascorrerlo nuovamente a Trapani. Magari comodamente sdraiati su una delle spiagge che non avete ancora visto. Oppure potreste concedervi una bella passeggiata lungo le Mura di Tramontana, da piazza Mercato del Pesce fino al bastione Conca. E una volta qui riposarvi ai giardini pubblici di Villa Margherita.

 

Queste le nostre proposte per quanto riguarda cosa vedere a Trapani e dintorni. Potete anche ricombinare le diverse tappe dell’itinerario a seconda dei vostri gusti. E due ottime località da cui potrete partire per le vostre escursioni sono Petrosino e Marsala.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/supersonic8t7

DLT Viaggi ,28 maggio 2014

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT