Logo

Tour del Cilento: le tappe e i posti da vedere

Il Cilento è una delle destinazioni più ambite dell’estate. Potreste scegliere di fermarvi in un solo posto, godendovi una vacanza di totale relax, ma in questo modo vi perdereste le tante bellezze che questa meta ha da offrire. Perché sprecare quest’occasione per vedere un posto unico al mondo? Se la vostra vacanza durerà almeno una settimana, c’è questo piccolo tour alla scoperta del Cilento, sette giorni per altrettante località.

Primo giorno: Paestum. Una vacanza nel Cilento non può dirsi tale senza aver visto uno dei parchi archeologici più importanti del mondo: il tempio di Cerere, il tempio di Hera, il tempio di Nettuno, l’ekklesiasterion (edificio assembleare), l’anfieteatro, i quartieri abitativi.

Secondo giorno: Castellabate. Un antico borgo medievale che ha conservato intatto tutto il suo fascino, tanto da essere incluso nella lista dei Patrimoni dell’umanità Unesco. Il centro abitato è arroccato sulla cima di una collina, affacciato sul mare, ed è un intrico di stradine, viuzze, slarghi.

Terzo giorno: Punta Licosa. Se i primi due giorni sono stati dedicati alla cultura, il terzo sarà tutto per il mare e la natura. Punta Licosa, un’area marina protetta, ha una delle spiagge più belle d’Italia.

Quarto giorno: Acciaroli. Un tipico quanto caratteristico borgo di pescatori che in pochi anni è diventato una rinomata meta turistica. Una delle principali attrazioni del luogo è la sua spiaggia, di sabbia dorata e con un mare limpido. Ma questo è anche il posto dove Ernest Hemingway ha tratto ispirazione per il suo Il vecchio e il mare.

Quinto giorno: Palinuro. Qui troverete alcuni straordinari panorami, con acque incontaminate e distese di spiagge. Palinuro è anche famosa per le numerose grotte che si aprono nella sua costa, la più rinomata delle quali è sicuramente la Grotta Azzurra. Ed è anche la meta per chi cerca musica e divertimento.

Sesto giorno: Parco nazionale del Cilento. Un incrocio di civiltà, specie animali e popoli. La principale caratteristica del parco è la grande varietà di paesaggi, che comprendono ambienti costieri, di montagna e valli. Non a caso rientra anch’esso nella lista dei Patrimoni dell’umanità Unesco.

Settimo giorno: Pioppi e Pollica. Il primo sul mare, il secondo più nell’entroterra. Pioppi sorge in una piccola insenatura, mentre Pollica è un paese di grande interesse storico e naturalistico. Si trovano a pochissima distanza l’uno dall’altro, quindi potreste visitarne uno di mattina e un altro di pomeriggio o in serata.

L’ordine delle tappe lo potete anche cambiare, adattandolo alle vostre esigenze. Un buon punto di partenza per intraprendere il vostro personalissimo tour del Cilento? Un ottimo consiglio sarebbe quello di scegliere un albergo ad Agropoli, ma potete anche valutare le altre strutture che rientrano nell’offerta di DLT Viaggi.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/phlegrean

DLT Viaggi ,05 maggio 2014

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure