Logo

Tendenze dell'estate 2016

Con l’avvicinarsi delle ferie (che sembrano comunque sempre troppo lontane) cresce la voglia di vacanza e il desiderio di rilassarsi al mare. Con qualche mese di anticipo viene da chiedersi, però, quali saranno le tendenze dell’estate 2016 in materia di turismo. A rispondere a questo interrogativo c’ha pensato la sedicesima edizione del barometro vacanze realizzato da Ipsos per Europ Assistance. Ne emergono dati importanti, prima di tutto cala il numero degli italiani che partirà ma chi lo farà avrà un budget maggiore. La spesa pro capite sarà di circa 2.045 euro, contro i 1.708 di dodici mesi prima, ma pur sempre sotto la media europea di 2.247 euro. Secondo quanto riporta l’Ansa, solo il 52% dei nostri connazionali ha le idee chiare e programmi definiti per l’estate, un calo dell’8% rispetto allo scorso anno. Addirittura ben il 35% pensa di rinunciare completamente alle vacanze, percentuale altissima che la porta prima in questa classifica visto che la media del Vecchio Continente è del 18%. Tanti gli italiani che resteranno tra i confini ‘di casa’ a godersi le bellezze dello Stivale: parliamo del 74%. Ma l’Italia piace anche agli stranieri, attestandosi con il 24% di preferenze in prima posizione, seguita dalla Francia con il 21% e dalla Spagna con il 19%. Nella scelta della meta da visitare pesano comunque alcuni fattori come il terrorismo. A tenerlo più in considerazione sono i tedeschi (47%), al contrario di quanto fanno nel Belgio (23%), l’Italia invece si pone in una posizione intermedia con il 37%. Un altro aspetto che peserà è la presenza del virus Zika, preoccupazione che riguarda particolarmente gli spagnoli con il 34% mentre la media europea si attesta sul 20%. Quanto alle altre tendenze dell’estate 2016 in molti, proprio per la paura del terrorismo, eviteranno i viaggi in Maghreb, Nord Africa, Turchia ed Egitto.

DLT Viaggi ,01 giugno 2016

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure