Logo

Quali sono le città più sicure del mondo

Abbiamo spesso parlato dei luoghi più pericolosi del globo, destinazioni sconsigliate dalla Farnesina o che, comunque, richiedono se visitate il massimo del buonsenso e dell'attenzione. Ma quali sono le città più sicure del mondo? A domandarselo, ma specialmente a dare risposta a questo quesito, é stato l'Economist, che ha condotto un'analisi dal nome 'Safe Cities Index 2017' nella quale sono state prese in considerazione 60 città e valutate secondo diversi parametri. Tra i fattori che hanno permesso di stilare la classifica troviamo, ad esempio, le infrastrutture, la salute, la tecnologia, la microcriminalità e la sicurezza personale. Partiamo dal podio che é tutto asiatico. Al primo posto c'é Tokyo, che guidava la classifica già nell'ultima edizione. In seconda posizione Singapore, mentre il terzo gradino va ad Osaka. Il Canada con Toronto conquista invece il quarto posto, mentre al quinto ci sono i colori australiani con Melbourne. Ecco che in sesta posizione troviamo la prima città europea: Amsterdam. Seguono Sydney, Stoccolma, Hong Kong e Zurigo. Non male l'Italia, Milano occupa infatti il venticinquesimo posto dietro Washington e Parigi, mentre Roma conquista il ventisettesimo, dopo Dallas e prima di Abu Dhabi. Tra le città che precedono le sue italiane ci sono anche: Madrid, San Francisco, Wellington, Chicago, Francoforte. Analizzando quali sono le città più sicure del mondo, emerge come il ruolo guida sia di quelle asiatiche. Bene anche le europee, sulle quali pesa però l'elevato numero di attentati che si sono verificati nell'ultimo periodo. Il punto di forza delle metropoli statunitensi è invece là sicurezza digitale e informatica. In generale, comunque, le città stanno diventando meno sicure, nonostantel'espansione delle camere a circuito chiuso e delle webcam che risultano fondamentali in campo di intelligenza artificiale e analisi dei dati per permettere alle forze dell'ordine di contrastare criminalità e terrorismo.

DLT Viaggi ,27 ottobre 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure