Logo

Orvieto: dove bellezza paesaggistica e storia si incontrano

Orvieto è una città dell’Umbria, una splendida località che sorge su una rupe di tufo, un luogo ricco di storia, cultura e dal grande fascino paesaggistico. Non potevamo non raccontarvi le bellezze di una delle città più antiche d’Italia, guardate il nostro video e scoprirete tutto quello che vorreste sapere su questa bellissima meta turistica.

 

1.Il Duomo di Orvieto

Il Duomo di Orvieto o Cattedrale di Santa Maria Assunta è uno dei simboli della città. La costruzione dovrebbe essere iniziata nel 1290, perdurò per 4 secoli, e nel XX secolo furono apportate ulteriori modifiche. Fu fatto costruire non solo per motivi religiosi ma anche artistici, culturali e sociali. La facciata è opera di Lorenzo Maitani, mentre all’interno troviamo il Reliquario Corporale, e i magnifici affreschi che impreziosiscono la Cappella di San Brizio. Nella parte posteriore del Duomo potrete trovare, inoltre, i Palazzi dei Papi tra cui il palazzo intitolato a Bonifacio VIII che ospita il Museo dell’Opera del Duomo.


 

(Il Duomo di Orvieto)

2. La Torre del Moro

Alta oltre ben 47 metri la Torre del Moro svetta nei cieli di Orvieto e con il suo imponente orologio scandisce le ore della vita cittadina. Dalla torre si diramano i 4 quartieri storici: il Quartiere di Serancia, il quartiere dell’Olmo, il quartiere di Corsica e il Quartiere della Stella. Non perdetevi poi il magnifico panorama che offre la sua terrazza.

(La Torre del Moro)

3.Orvieto Sotterranea

Scavata nella rupe di tufo e scoperta casualmente, Orvieto Sotterranea è costituita da cisterne, grotte, cunicoli e pozzi. Il pozzo più famoso è Pozzo San Patrizio, profondo ben 62 metri e attraversato da due scale a chiocciola elicoidali di ben 248 gradini ciascuna e illuminate da 72 finestre. Il pozzo un tempo era noto come purgatorio San Patrizio, perché qui, secondo la leggenda, si ritirava l’omonimo Santo a pregare. Ad indicargli questa destinazione sarebbe stato proprio Cristo. La storia vuole che questa caverna fosse un luogo di ritrovo dei fedeli increduli e che chiunque arrivasse alla base di questo posto riuscisse a guadagnarsi un posto nel regno dei cieli.

(Orvieto Sotterranea)

DLT Viaggi ,06 aprile 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure