Le date della Notte della Taranta: in Salento a suon di pizzica

Giunge alla sua diciassettesima edizione quello che viene considerato il più grande festival della Penisola nonché una delle più importanti manifestazioni di cultura popolare nell’intera Europa. Stiamo ovviamente parlando della Notte della Taranta, che animerà il Salento di pizziche (informalmente chiamate tarante) e musica popolare. E se ne conoscono già le date: l’edizione 2014 si terrà infatti dal 5 al 23 agosto.

Quest’anno la formula è la stessa che ha portato al successo tale manifestazione. La Notte della Taranta sarà un festival itinerante di musica popolare che toccherà i comuni della Grecìa Salentina (il vero cuore dell’evento) e poi ancora Alessano, Cursi, Galatina, Lecce. Fino ad arrivare al concertone finale della Notte della Taranta, l’appuntamento più atteso di tutti, che ovviamente si terrà nel comune Melpignano, proprio nella Grecìa Salentina.

Un momento, quello della Notte della Taranta, durante il quale vengono rievocate le tradizioni musicali della penisola salentina. Ma si tratta anche di un momento di innovazione, garantita dalla presenza di un Maestro Concertatore: una personalità di spicco del mondo della musica chiamata a reinterpretare i classici musicali del Salento, avvalendosi dell’inestimabile supporto di un’orchestra composta da circa trenta dei migliori musicisti salentini. Volendo fare alcuni nomi dei Maestri Concertatori delle passate edizioni si potrebbero citare Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima.

Per maggiori informazioni sulla Notte della Taranta 2014 e per avere il calendario completo degli eventi con tutte le date si può consultare il sito ufficiale Lanottedellataranta.it. Mentre per vivere in pieno questo evento basta organizzare per tempo la propria vacanza a Porto Cesareo o in un'altra delle nostre strutture in Salento.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/elisaciardi

DLT Viaggi ,28 aprile 2014

Commenti

Newsletter



oppure
oppure