Logo

Il treno rosso del Bernina

Avete mai sentito parlare del Trenino Rosso del Bernina? Non è, certamente, un treno come gli altri ma, come recita orgogliosamente il sito ufficiale, ‘l’espresso più lento d’Europa’. Ma cosa può trasformare la lentezza di uno di quei mezzi che fa proprio della velocità il suo punto di forza, in un vero e proprio vanto? L’immenso fascino e il grandissimo interesse turistico del suo percorso. Il tragitto è di quelli che non possono non lasciare a bocca aperta, specialmente durante i mesi invernali, quando la neve rende tutto ancora più magico. Non per caso, infatti, dal 2008 il Trenino Rosso del Bernina è entrato a far parte dei siti inseriti come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Lo scenario è davvero unico: 145 km da percorrere, con il Bernina Express, in poco più di 4 ore che vi permetteranno di passare dai 429 m s.l.m. di Tirano ai 2.253 m. s.l.m. del passo del Bernina. A bordo, inoltre, il comfort è assicurato: riscaldamento e vetrate a cupola per l’inverno e magnifiche carrozze cabrio all’aperto per l’estate.

Il percorso

Il punto di partenza del Trenino Rosso del Bernina è Tirano, paese lombardo in provincia di Sondrio. Si prosegue poi per le tappe di Campologno, prima stazione Svizzera posta proprio al confine, di Campascio, Brusio, Le Prese, Poschiavo, Cavaglia, Alp Grum, Ospizio Bernina, Bernina Lagalb, Bernina Diavolezza, Morteratsch, Pontresina, fino ad arrivare nella famosissima St. Moritz. Il tutto utilizzando una eccezionale qualità tecnica che permette alla trasversale alpina di raggiungere il punto più alto di tutta Europa e, allo stesso tempo, di essere una delle ferrovie con aderenza naturale più ripide del mondo.

Le bellezze naturalistiche

Sono tantissimi gli scorci e gli incantevoli paesaggi da ammirare e fotografare. Molti, poi, i laghi, come il Lago di Poschiavo, il Lago Palù il Lago Bianco, il Lago Nero e il Lago di St. Moritz. Ma vi resteranno nel cuore anche le montagne, in estate o imbiancate dalle temperature invernali, i paesini e tutti gli scenari mozzafiato da vera e propria cartolina.

Volete visitare questi splendidi paesaggi? Date un’occhiata alle nostre offerte!

DLT Viaggi ,05 ottobre 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT