Logo

Guidare sulla neve

Guidare sulla neve può non essere proprio una passeggiata, specialmente se non si è abituati a confrontarsi con strade innevate. Eppure durante l'inverno, o, a maggior ragione, durante una vacanza in montagna, ci si trova spesso a dover affrontare questa 'prova'. A costituire il primo pericolo è la strada che diventa molto scivolosa, ma niente paura, seguendo poche e semplici dritte riuscirete a guidare sulla neve senza grandi problemi. Ovviamente, con l'arrivo dell'inverno vi sarete già preocurati le gomme invernali o le catene, che sono inoltre obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile, essenziali per condurre l'auto in queste condizioni atmosferiche. Dopo una grande nevicata, vi capiterà con molta probabilità di ritrovare la macchina ricoperta di neve. E' necessario toglierla tutta, liberando praticamente tutta la vettura. Lasciandola, ad esempio, sul tettuccio, il rischio è di ritrovarla poi durante la guida sul parabrezza. Prima di mettervi al volante, dedicate quindi tempo e attenzione alla pulizia dell'automobile. Una volta in moto, ricordatevi di essere il più dolci possibili in tutte le manovre e di usare con la massima cautela il freno e l'acceleratore. Preferite poi le marce alte pur mantenendo una velocità ridotta, mentre è doveroso aumentare la distanza di sicurezza,o addirittura triplicarla, visto che impiegherete più tempo e più spazio per frenare. Proprio sul capitolo 'frenata' è importante soffermarsi su alcuni aspetti. Cercate, ove possibile, di rallenatare scalando di marcia, e se dovete frenare fartelo dolcemente. In discesa affidattevi al freno motore scegliendo marce basse. Ricordatevi poi di prestare la massima attenzione anche alle automobili che vi seguono e precedono, potrebbero sia costituire un rischio dal quale tenersi lontani (come in caso di manovre brusche) che un segnale in grado di farvi capire cosa sta succedendo a qualche metro da voi. Il ghiaccio è un altro importante pericolo, a cui prestare attenzione in particolare dopo qualche giorno dalla nevicata e di notte. In questi casi cercate di frenare il meno possibile e riducete nettamente la velocità di marcia.

DLT Viaggi ,14 dicembre 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure