Cosa visitare a Lourdes

Conosciuta in tutto il mondo per la miracolosa apparizione della Madonna, Lourdes è una cittadina del dipartimento di Hautes-Pyrénées ma, specialmente, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti di sempre. Sono milioni i visitatori che ogni anno si recano qui per chiedere la grazia, pregare o per vivere un momento chiave del loro credo religioso. Ma cosa visitare a Lourdes? Oltre ai famosissimi punti di preghiera e di incontro ci sono infatti alcuni luoghi che meritano assolutamente di essere visitati. Scopiamoli insieme

Le Grotte Massabielle

L’importanza di questa grotta, il motivo che la rende forse il luogo di culto principale, è che qui secondo la tradizione la Madonna apparve per la prima volta a Bernadette Soubirous. Era l’11 febbraio 1858 e la giovane contadina aveva solo 14 anni, ma da allora le apparizioni della Vergine furono diverse. Durante una di queste fu creata la sorgente dalla quale, tutt’ora, i pellegrini bevono l’acqua miracolosa di Lourdes, mentre nel luogo della prima apparizione trova posto la statua della Madonna.

(Pellegrini in visita alla Grotte Massabielle)

Le Basiliche

Partiamo dalla Basilica dell’Immacolata Concezione, costruita per accogliere i fedeli che, in seguito alle apparizioni, accorrevano sempre più numerosi. Fu fatta erigere proprio sopra la grotta di Massabielle e ha uno stile neogotico oltre a un campanile di ben 70 metri. Da non perdere nemmeno la bellissima Basilica del Rosario, dedicata a un tema molto importante per la città visto che nelle sue apparizioni la Madonna, oltre ad avere un rosario in mano, invitava alla sua recita come fonte di salvezza. 


(La Basilica dell'Immacolata Concezione)

Château-Fort de Lourdes

Se ci domandiamo cosa visitare a Lourdes è doveroso citare la famosa fortezza. Inserita nel patrimonio storico e museale di Francia, è nata con una funzione militare e strategia ed è stata testimone del corso dei secoli. Dal 1921 ospita il Museo dei Pirenei con un’interessante collezione di bambole religiose. Inoltre, a rendere tutto ancora più imperdibile, i magnifici panorami che potrete apprezzare da questo luogo.


(La Fortezza di Lourdes)

Ecco cosa visitare a Lourdes, pronti a partire? Date un’occhiata alle nostre offerte.

DLT Viaggi ,14 settembre 2018

Commenti

Newsletter



oppure
oppure