Logo

Cosa vedere a Gubbio

L'Umbria è senza dubbio una regione meravigliosa, da scoprire, assaporare e visitare. Tra le sue splendide perle, non possiamo non annoverare Gubbio, cittadina in provincia di Perugia, costruita interamente in pietra alle falde del Monte Ingino. Meta perfetta per una gita di un giorno o per un soggiorno più lungo, ha davvero tantissimo da offrire dal punto di vista culturale, paesaggistico e artistico. Ci sono, però, alcune attrazioni che vanno necessariamente visitate, ecco cosa vedere a Gubbio: quello che non dovreste mai perdere.

Piazza Grande: Piazza della Signoria, conosciuta come Piazza Grande, è il cuore della città. Qui si trovano il Palazzo del Podestà, sede del Municipio, e il Palazzo dei Consoli che ospita il museo cittadino e la pinacoteca con le preziose Tavole Eugubine, sette lastre di bronzo del II-III sec a.c. contenenti scritti in lingua umbra. A rendere così estremamente affascinante questa piazza pensile è la mignifica vista che offre sui tetti del centro.

Il Duomo: Dedicato ai Ss Giacomo e Mariano ha una facciata in stile gotico e all'interno conserva importanti opere del 500 e due particolarissimi organi. Merita una visita anche il vicinissimo Palazzo Ducale, costruito a metà 400 per ordine del Duca Federico di Montefeltro.

Teatro Romano: Costruito in blocchi di pietra calcarea risale al I secolo a.c. Restaurato negli ultimi anni, nelle serate estive ospita spettacoli di musica classica. Qui vi è anche l'Antiquarium, fabbricato rurale, con all'interno mosaici appartenenti a una domus romana.

Fontana dei Matti: Gubbio è nota anche come la città dei matti. Volete anche voi ' la patente' ovvero il riconoscimento ufficiale? Recatevi a Largo del Bargello e fate tre giri intorno alla fontana per diventare dei veri matti.

Prendere la funivia del Colle Eletto: Salire sopra i tetti Gubbio con la funivia è un'esperienza da non perdere (e che vi risparmierà anche un bel po' di fatica). Partirete dal centro di Gubbio (532 slm) e in sei minuti arriverete alla Basilica di Sant'Ubaldo (803 slm). Naturalmente, una volta lì, dovrete assolutamente visitate la splendida Basilica.

Ecco cosa vedere a Gubbio se avete anche solo poche ore a disposizione. Non dimenticatevi poi di perdervi per le magnifiche vie del centro medievale cittadino, scoprire le tante chiese (qui anche quella di San Giovanni, resa famosa dalla serie Don Matteo) e se capitate nel periodo natalizio di ammirare l'albero più grande del mondo: un allestimento di quasi un migliaio di luci colorate che delinea la sagoma di un albero di natale di oltre 650 metri.

Cercate offerte per visitare Gubbio? Ecco le nostre proposte.

DLT Viaggi ,19 gennaio 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT