Logo

Cosa mangiare sulla neve

Per gli amanti della vacanza in montagna, la settimana bianca e/o il week end da passare sulle piste, sono un appuntamento davvero irrinunciabile. Il fascino di interi paesi imbiancati, il divertimento degli sci e dello snowboard, la voglia di condividere un momento speciale: sono questi gli ingredienti di un'esperienza diversa dalla solita routine. E poi, diciamocelo, anche le papille gustative vogliono la loro parte. L'offerta culinaria che possiamo trovare in montagna è infatti davvero irresistibile. Varia, naturalmente, da regione a regione, ma ci sono dei piatti da assaggiare a tutti i costi. E allora cosa mangiare sulla neve? Ovviamente la cucina si basa su un notevole apporto calorico, necessario a scaldarci e a non farci mancare le giuste energie per una bella sciata. Partiamo dalla polenta, forse la regina della montagna. In Italia sono presenti tantissime varianti, a seconda delle zone, ma alla base c'è sempre la farina di mais. Ottime, e calde, anche le zuppe. Anche in questo caso non c'è che da sbizzarrirsi: da quelle di cipolle, a quelle con orzo, potrete scegliere tra moltissimi tipi. Per i secondi, via libera alla carne degli animali di montagna: cervo, capriolo, lepre, cinghiale, non ve ne pentirete. Impossibile poi parlare di cosa mangiare sulla neve senza interessarsi anche di cosa bere. I golosi non sapranno rinunciare alla cioccolata calda, magari con la panna montata. Una scusa per scaldarsi che metterà d'accordo grandi e bambini. Solo per gli adulti, e non astemi, c'è il bombardino. Si tratta di una gustosissima bevanda a base di panna, zabaione caldo, brandy e caffè. Sempre per i grandi, il vin brulè, bollente vino rosso aromatizzato con spezie e agrumi. Dulcis in fundo, ci sono tantissime torte da assaggiare: quelle al cioccolato, alle mele, ai frutti di bosco, non vi resta che mettere da parte la bilancia e prepararvi ad assaggiare tantissime prelibatezze.

State progettando la vostra vacanza in montagna? Date un'occhiata alle nostre offerte!

DLT Viaggi ,01 dicembre 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT