Logo

Cosa mangiare in Campania

Mare, sole, arte, storia e cultura: tantissime sono le ragioni che spingono le persone a partire alla scoperta della Campania, una terra ospitale, vivace e con luoghi splendidi da visitare. Gli itinerari per una regione così ricca di bellezze e con un’ampissima varietà paesaggistica sono tantissimi, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma oltre ai monumenti, alle isole, alle attrazioni turistiche c’è un altro aspetto che ha reso famoso questo luogo in tutto il mondo: la sua cucina. Vediamo allora cosa mangiare in Campania e quali sono i piatti da non perdere assolutamente. Naturalmente la prima cosa che viene in mente quando parliamo di Napoli e dintorni è la pizza, vera e propria bandiera del capoluogo partenopeo e appuntamento imperdibile così come lo è quello con la mozzarella di bufala. Da assaggiare senza dubbio la margherita, il vero simbolo della Campania, ma nulla vieta di provare anche le altre pizze, ce ne sono di tantissimi tipi. Ottimi sono poi i fritti: vi innamorerete della mozzarella in carrozza, delle pizzette fritte e della frittata di pasta. Tanta anche la tradizione culinaria base di pesce: come non godersi la frittura di alici, il polpo alla Luciana, l’impepata di cozze o un’ottima pasta o zuppa, a seconda dei gusti, fagioli e cozze? La semplicità degli ingredienti è alla base della cucina campana, lo dimostra la caprese, un antipasto a base di mozzarella, pomodori e basilico, e gli spaghetti al pomodoro. Restando in tema di pasta (dai maccheroni ai vermicelli) sono da provare gli gnocchi alla sorrentina, la pasta con il ragù, quella con i ceci e con cozze e vongole. Ottimi, anche se non leggerissimi, i peperoni, le melanzane ripiene, il sartù di riso e la parmigiana. Ricordatevi, poi, di lasciare spazio per il dolce, per nulla al mondo dovreste, infatti, perdervi un buon babà, le sfogliatelle o un gustosa fetta di pastiera. Alla domanda ‘cosa mangiare in Campania’ si potrebbe davvero rispondere con una lista infinita di consigli. Quello più grande che possiamo darvi è di visitare questa magnifica regione lasciandovi guidare dai suoi odori e perdendovi nei sapori dei suoi gustosissimi piatti. Non ci resta che augurarvi buone vacanze e, naturalmente, buon appetito!

DLT Viaggi ,14 agosto 2015

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure