Logo

Cosa mangiare a Torino

Nella lista delle incantevoli città italiane da visitare un posto d'eccezione è riservato, senza dubbio,a Torino. Raffinato ed elegante, il capoluogo piemontese ha tantissimo da offrire dal punto di vista artistico, culturale, turistico e anche culinario. Quanto a tradizione enogastronomica gli stimoli sono tantissimi, grazie ad una cucina che vede la propria origine da una parte nell'ambito contadino e dall'altra in quello della Corte sabauda. Ma cosa mangiare a Torino? Ci sono dei piatti che dovrete assolutamente assaggiare, scopriamoli insieme. Tra i primi un must sono gli agnolotti, pasta a mano di taglio rettangolare ripiena di carne arrosto. Potrete trovarli preparati in diversi modi: con il sugo di carne arrosto, con burro salvia e parmigiano, con il brodo di carne o il ragù alla piemontese. Famosissimi e buonissimi anche i tajarin, piccole tagliatelle che suggeriamo di provare con il tartufo biano e gli gnocchi al Castelmagno, insaporiti da questo pregiato formaggio che viene fuso sopra. Sulle tavole torinesi, la carne è la regina indiscussa anche dei secondi. Partiamo dal grande bollito misto preparato con diversi tagli di carne di manzo,vitello, cappone , carne di maiale e insaccati. Come resistere poi alla finanziera: immaginate il gusto di fegatini di pollo, fesa, cervella, fettine di manzo, creste di gallo, il tutto cotto con burro, marsala, funghi, sottaceti e piselli. Da provare anche il Brasato al Barolo, stracotto di fassone marinato, per ore, nel barolo con le ebe aromatiche. Tra i simboli della tradizione culinaria torinese ci sono poi, senza dubbio,la Bagna Cauda un sughetto caldo con alla base acciughe dissalate, olio, burro e aglio dove si inzuppano le verdure cotte e crudee  il vitel tonné, fettine di roastbeef condite con salsa con alla base di maionese e tonno in scatola tritato finemente. Dulcis in fundo: suggeriamo di concludere il pranzo o la cena con il bonet, un budino tipico fatto con uova, zucchero, cacao, latte,amaretti e fernet. Rispondendo alla domanda cosa mangiare a Torino, non possiamo non citare i grissini, i gianduiotti e le salse Bagnèt verd e bagnet ross.

Buon appetito!

DLT Viaggi ,21 febbraio 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure