Logo

Cosa fare a San Gemini

Cosa fare a San Gemini? Oggi vogliamo rispondere proprio a questa domanda, che probabilmente si sta ponendo o si è posto chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze, o anche solo qualche giorno o poche ore, in questo piccolo comune dell’Umbria. Terme sicuramente, e del resto sono proprio loro ad aver reso questo posto così famoso, ma c’è anche molto altro da vedere. Il suo centro storico è infatti ricco di monumenti d’interesse già a partire dall’ingresso, ovvero dalla Porta Romana del XVII secolo con la quale si arriva a piazza San Francesco dove sorge l’omonima chiesa trecentesca con molti affreschi di interesse come La Crocefissione e la Madonna col Bambino.

Tantissime, comunque, le chiese che meritano una visita: la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Damiano (di origine medievale e con affreschi del XIV e XIV secolo), la Cattedrale dedicata a San Gemini (realizzata nel XII secolo ma ristrutturata nell’Ottocento), la Chiesa di San Carlo e la Chiesa di San Nicolò. A Sen Gemini, inoltre, c’è anche l’ex Convento di Santa Maria Maddalena, dell’XI secolo, delle monache benedettine.

Degni di nota i palazzi gentilizi, tra i quali segnaliamo: Palazzo Vecchio e il Palazzo Comunale, un tempo residenza del famoso scultore Antonio Canova. Non può mancare una visita al Geolab, voluto da Piero Angela, uno spazio espositivo permanente dedicato alle scienze della terra che ha come scopo raccontare il funzionamento del nostro pianeta. Presente anche una sezione dedicata all’Umbria e tantissimi sono gli strumenti interattivi che fanno di questo posto un vero e proprio laboratorio dove imparare divertendosi. Per gli amanti dell’arte c’è il Museo dell’Opera di Guido Colori con tutte le opere dello scultore.

Tappa obbligata, a soli 5 km a nord di San Gemini, sono i resti di un antico centro abitato, Carsulae. Qui si possono ammirare ancora molti resti tra cui quelli di una basilica, di un teatro, di due templi, di un arco.

Ecco cosa fare a San Gemini. Ovviamente consigliamo anche di perdervi tra le stradine del centro storico per lasciarvi affascinare dall’atmosfera di questo magico posto. Volete visitare San Gemini? Date un’occhiata alle nostre offerte.

DLT Viaggi ,17 settembre 2016

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure