Logo

Cosa fare a Pistoia

La Lonely Planet ha recentemente stilato la top ten delle città del mondo da visitare assolutamente nel 2017. L’Italia è entrata nella classifica ma, questa volta, non lo deve a Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze o altri grandi centri. Ad essere stata selezionata dall’importante editore è Pistoia (che si attesta al dirittura al sesto posto), comune e capoluogo di poco più di 90mila abitanti. La città toscana è stata scelta perché “vanta una concentrazione di opere artistiche e architettoniche che non ha nulla da invidiare ad altre città d’arte. Tuttavia, nonostante il suo fascino, la città riceve un numero di turisti infinitamente più basso rispetto a destinazioni più rinomate. Questa situazione è destinata a cambiare nel 2017, quando Pistoia sarà Capitale italiana della Cultura, un titolo conquistato grazie alle sue straordinarie credenziali artistiche e alla considerazione per le opinioni dei cittadini e per l’imprenditoria locale. Questo riconoscimento offrirà alla città l’opportunità di far conoscere un lato alternativo della Toscana, che ai siti di grande richiamo predilige piccole e fiorenti città ricche di personalità e animate da una cultura viva e dinamica”. Impossibile, quindi, resistere a questa meta. Vediamo, allora, cosa fare a Pistoia

Visitare il centro storico - Naturalmente non si può, in nessun caso, tralasciare il cuore della città, che nel caso di Pistoia ha davvero tantissimo da offrire in termini artistici e culturali. Nel vostro itinerario non dovranno mancare il Duomo di Pistoia intitolato a San Zeno e risalente al X secolo, il Battistero, l’antico Ospedale del Ceppo, Piazza della Sala con il mercato cittadino e tante botteghe storiche.

Scoprire Pistoia Sotterranea - Se siete a Pistoia, vale davvero la pena visitare Pistoia Sotterranea. Si tratta di un percorso di 650 metri (il più lungo d’Italia) sotto l’Ospedale del Ceppo dal quale si accede al sito archeologico che potrete scoprire insieme a una guida esperta che vi illustrerà anche le fasi costruttive dell’ospedale e il suo rapporto con Pistoia nel corso della storia. Potrete anche apprezzare lavatoi di origine medievale, un ponte romano, due mulini e lavatoi di epoca medievale.

Ascoltare ottima musica durante il Pistoia Blues Festival - Dal 1980, ogni anno, a luglio Pistoia si trasforma nella capitale della musica blues con tantissimi concerti di artisti di fama internazionale. Il programma non delude mai le aspettative, e nelle varie edizioni hanno partecipato anche artisti di altri generi. Chuck Berry, Franco Battiato, Frank Zappa, Jimmy Page, Bob Dylan, Lou Reed, Joe Cocker, David Bowie… sono solo alcuni nomi delle celebrità che nel corso degli anni hanno suonato al festival.

Portare i bambini al Giardino Volante – Doveroso pensare anche ai bambini, in questo giardino nel cuore della città potranno divertirsi con tante giostre immerse nel verde. Si tratta di un giardino unico nel suo genere con sculture-gioco nate dal genio creativo e dalla fantasia di tanti artisti. Il divertimento è assicurato, per grandi e piccini.

Ecco cosa fare a Pistoia. E voi la visiterete nel 2017?

DLT Viaggi ,14 novembre 2016

Commenti

Newsletter



oppure
oppure