Logo

Cosa fare a Castellabate

Cosa fare a Castellabate? È questa una delle principali domande che si pone chi decide di passare le proprie vacanze in questo paese della costiera cilentana. Patrimonio mondiale dell’umanità, questo piccolo comune (portato sui grandi e piccoli schermi con il film ‘Benvenuti al Sud’) ha davvero tantissimo da offrire. Le acque limpide del suo mare e l’atmosfera magica del borgo gli hanno assicurato anche un posto nel club dei ‘Borghi più belli d’Italia’. Già da queste prime righe si possono comprendere tanti buoni motivi per scegliere questa località come metà delle proprie vacanze, oggi, pero, vogliamo inoltre parlarvi di cosa fare a Castellabate.

Girare nel centro storico: Impossibile non perdersi tra le stradine, le case in pietra grigia locale e i gradoni a picco sul mare. Durante la vostra passeggiata incontrerete scorci meravigliosi e punti panoramici perfetti per le fotografie. Cinque sono le porte d’accesso al centro storico: porta cavalieri, Porta di Mare, Porta la chiazza, porta S. Eustachio e Porta de li Bovi.

Visitare il Castello: E’ doveroso per chi va a Castellabate visitare il castello, fulcro di secoli di storia di questo paesino. Edificato dall’abate Costabile nel 1123, conserva ancora oggi le mura e le quattro antiche torri di avvistamento. All’interno, si possono ammirare sculture e dipinti di artisti locali.

Punta Licosa: Si tratta sicuramente di un posto molto caratteristico, dove a farla da padroni sono la natura rigogliosa, le spiagge rocciose e il mare cristallino. Il suo nome si fonda nel mito e secondo la leggenda deriva dalla sirena Leucosia. E’ una tappa obbligata per chi vuole rilassarsi e riconciliarsi con la natura.

Visitare la Basilica di Santa Maria de Gulia e la Chiesa del Rosario: La prima risale al XII secolo e sorge sulla preesistente cappella basiliana. Colpisce con la sua facciata cinquecentesca e il campanile, mentre all’interno si trovano importanti opere pittoriche tra cui San Michele Arcangelo trionfante su Satana. Proprio di fronte c’è la piccola Chiesa del Rosario risalente invece al XVI secolo. Raccolta e caratteristica merita sicuramente una visita.

Scoprire il Museo dell’Arte Sacra: Un giro in questo museo vi permetterà di conoscere la cultura del territorio. Sono conservati ritratti dei canonici, statue del presepe, testi sculture e oggettistica in argento.

Torniamo adesso alla domanda ‘Cosa fare a Castellabate?’. Tantissime cose. Noi ve ne abbiamo suggerite alcune ma vi consigliamo di perdervi nella visita di questo piccolo borgo per assaporarne al meglio l’essenza. Avete deciso di andare in vacanza a Castellabate? Ecco le nostre offerte per questa destinazione!

DLT Viaggi ,21 luglio 2016

Commenti

Newsletter



oppure
oppure