Logo

Coronavirus, il mondo si tinge con i colori dell'Italia

Il Coronavirus sta mettendo noi italiani di fronte ad una prova difficile da affrontare, probabilmente la più faticosa che, dopo le guerre, possiamo ad oggi ricordare.

E mentre il nostro paese giustamente si blinda, per mettere in atto  le misure di prevenzione adottate dal nostro governo, nel mondo la bandiera dell’Italia spicca come simbolo di solidarietà e vicinanza al nostro paese.

In questi giorni neri, infatti, sono numerose le nazioni all’estero che ci stanno manifestando il proprio sostegno, dipingendo i monumenti mondiali con i colori del nostro tricolore.

Il coronavirus unisce il mondo non solo nella paura, ma anche nella solidarietà. Si susseguono, infatti, iniziative simboliche di fratellanza all’Italia, che ricordiamo è, ad oggi, il secondo paese più colpito dall’epidemia, dopo la Cina. 

Con un breve video in cui si vedono le Frecce Tricolori volare sul mare sulle note del 'Nessun dorma' dalla Turandot di Puccini, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ad esempio, ha voluto mandare un messaggio al nostro Paese tramite Twitter. Al video si accompagna la scritta: 'THE UNITED STATES LOVES ITALY', “Gli Stati Uniti amano l’Italia”.

" webkitallowfullscreen="" mozallowfullscreen="" allowfullscreen="" scrolling="no" frameborder="0" width="560" height="315">

  

Dalla ex Jugoslavia, le città simbolo di Sarajevo e Mostar hanno illuminato di verde, bianco e rosso i loro principali monumenti in segno di vicinanza con l'Italia nel momento della battaglia contro il coronavirus. A tingersi con i colori della bandiera italiana è stata l’antica biblioteca di Sarajevo, la Vijcnica, oggi sede del municipio della capitale della Bosnia.

A Monstar, invece, è stato il ponte simbolo della guerra bosniaca a colorarsi in segno di vicinanza all’Italia, così come comunicato dall’ambasciata italiana a Sarajevo.

Dalle finestre dell’ambasciata di Palestina a Roma, hanno risuonato le note dell’Inno di Mameli e sono stati esposti dei cartelli che ci dimostrano tutto il sostegno di cui abbiamo bisogno. “Forza Italia” è la scritta che appare alla fine del video. E la stessa scritta è apparsa, composta da decine di candele, davanti alla Basilica della Natività a Betlemme, dove soldati palestinesi si sono schierati con le bandiere italiane.

Da Gerusalemme, invece, ci arrivano foto in cui sulle mura della città vecchia appare una bandiera italiana accompagnata dalla scritta “Gerusalemme al vostro fianco”. “Israele è con l’Italia, si legge nel tweet dell'account ufficiale dello stato ebraico.

In queste ore sui social, poi, stanno circolando altre immagini simili (da Toronto alle cascate del Niagara), ma non si può garantire che tutte siano autentiche.

Infatti, sono molte le iniziative che negli ultimi anni hanno portato i luoghi e i monumenti simboli ad illuminarsi con il nostro tricolore in occasione di altre emergenze, come il terremoto nel Centro Italia nel 2016.

Non sappiamo, dunque, se queste immagini riguardino questa particolare emergenza Covid-19, però a noi piace ripubblicare queste foto per sentirci tutti più vicini, stretti in unico abbraccio verde, bianco e rosso. 

DLT Viaggi

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure