Consigli per l'autunno: La festa del bosco

Ogni stagione ha le sue peculiarità e ogni viaggio varia al variare del periodo in cui si decide viaggiare. L'autunno è uno periodi dell'anno migliori per viaggiare e per godersi un weekend o un periodo lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Le temperature non più afose, le giornate ancora non troppo corte, i colori caldi e la natura che si prepara alla venuta della stagione più rigida, fanno da cornice al soggiorno. Quindi, come non ricercare quei posti che permettono ai viaggiatori di avere un contatto con la natura e con i suoi prodotti.

È proprio, in questa chiave di lettura che ci piace l'idea di segnalavi una piccola festa che ha luogo a Montone, in provincia di Perugia: la festa del bosco. La festa inizia giovedì 31 ottobre e termina sabato 02 novembre e quest'anno arriva a celebrare la XXX edizione. Una festa che si configura come una mostra mercato di prodotti del bosco e del sottobosco.

Durante tutto il periodo dell'evento ci sono numerosi appuntamenti: dall'apertura delle botteghe del luogo, mostre di pittura, concerti musicali, illustrazioni di libri, intrattenimento per adulti e bambini, tutti aventi un forte collegamento con l'ambiente boschivo. Si rimanda qui per il programma completo degli appuntamenti.

Inoltre, la sagra è impreziosita dalla Biennale Internazionale di Arte Contemporanea. Questo evento culturale che ha visto la sua prima edizione nel 2011, prevede una grande esposizione di arte contemporanea astratta e figurativa, di scultura, pittura e fotografia. L'idea di fondo dell'esposizione è quella di mescolare più generi, una voluta contaminazione di antico e moderno, di forme artistiche della tradizione e nuove forme della contemporaneità, volta a suscitare nel visitatore molteplici riflessioni sull'evoluzione del pensiero artistico. Sicuramente, un evento da non perdere a due passi da Perugia.

 

 

Fonte Immagine: http://www.nonsprecare.it/wp-content/uploads/2013/04/Bosco-2.jpg

Alfredo Miraglia, DLT Viaggi ,25 agosto 2014

Commenti

Newsletter



oppure
oppure