Logo

A spasso per la bella Altamura

In Puglia, precisamente in provincia di Bari, c’è Altamura, città di poco meno di 80mila abitanti ma con un ricchissimo patrimonio artistico e culturale. Inclusa nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, questa località affascina i visitatori grazie all’alto interesse archeologico e alle bellezze architettoniche del centro storico. Impossibile non restarne affascinati mentre si scoprono le sue vie, piazze e i claustri, tipiche piazzette o slarghi caratterizzati da un’unica entrata, che sono diffusissimi in città. Per chi non avesse ancora avuto modo di visitare Altamura, ecco un video per un assaggio di questa meravigliosa città.

 

Cosa vedere

Al bellissimo centro storico di Altamura si accede da una delle quattro antiche porte della città, attualmente ancora integra. Entrerete così in quello che è il cuore cittadino ritrovandovi sul corso principale. Una delle tappe imperdibili è, naturalmente, quella che forse potremmo definire il simbolo della città: la Basilica di Santa Maria Assunta, un bellissimo esempio di architettura religiosa costruita per volontà di Federico II. A questa chiesa è legata anche un’interessante leggenda secondo la quale proprio il Re si Svevia fece nascondere un tesoro in una delle colonne della Basilica al quale attingere in caso di distruzione della cattedrale stessa. Famosissimo è poi l’Uomo di Altamura, un fossile umano ritrovato nella grotta di Lamalunga nel 1993 e risalente a circa 150mila anni fa. Questa preziosa testimonianza dei Neanderthal europei, rappresenta una delle scoperte archeologiche più importanti del territorio.

Cosa mangiare

Chi va ad Altamura non può non assaggiare il suo celebre pane: uno dei più famosi al mondo. Dal 2003 ha avuto la certificazione D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) e viene ottenuto con l’impiego di semole rimacinate di varietà di grano duro coltivato nei territori dei comuni della Murgia. Tra le altre cose da mangiare ad Altamura annoveriamo senza dubbio la cialda fredda, il pane cotto e ancora, le squisitezze regionali, come la focaccia pugliese, le orecchiette con le cime di rapa e molto altro ancora.

State pensando di visitare Altamura? Date un’occhiata al nostro viaggio di gruppo!

DLT Viaggi ,11 maggio 2018

Commenti

Newsletter



oppure
oppure