Logo

Turismo estate 2017

Turismo estate 2017: è record. Sono ottime le notizie che arrivano dal bilancio di quello che è stato il periodo più caldo dell’anno, non solo meteorologicamente parlando, ma anche dal punto di vista dell’afflusso turistico. I dati sono, infatti, estremamente positivi: da giugno a settembre nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere ci sono stati 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze per una crescita del 2% rispetto all’anno precedente. A registrare, comunque, l’aumento più significativo è il mare, con una crescita del ben 16%. Se nel 2016 le presenze negli stabilimenti balneari erano di 75,6 milioni, quest’anno si è arrivati ai 90 milioni. Significativo anche l’aumento dei turisti stranieri (5%) con il primato che spetta all’Emilia Romagna (+25%), seguita dalla Puglia (+23%), e dalla Sicilia (+22%). In particolare, i Paesi che hanno dimostrato il maggiore interesse per l’Italia come destinazione turistica sono: Germania, Stati Uniti d’America, Regno Unito e Francia. Crescono anche gli italiani che viaggiano, con il 3,2% in più e se il mare fa la voce grossa, hanno ottimi risultati anche la montagna, le città d’arte e, specialmente, gli agriturismi (+8%). Importantissima poi la crescita dell’interesse verso le aree rurali che secondo Airbnb è addirittura del 74% e che è collegabile all’aumento di forme di turismo sostenibile, come i cammini che hanno avuto, per quelli più importanti, una crescita dal 10 al 20%. Per quanto riguarda il boom del turismo estate 2017, non poteva che essere entusiasta il commento di Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali e del Turismo: "Forte crescita con i primi segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall’estero. Bene anche il turismo sostenibile con un primo successo dell’Anno dei Borghi dopo quello dell’Anno dei Cammini. Il 2017 si appresta così a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell’economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita".

DLT Viaggi ,12 settembre 2017

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT