Logo

Turismo enogastronomico italiano: la spesa per il cibo supera quella per gli alloggi

Tra gli aspetti irresistibili della nostra Nazione annoveriamo sempre, e a ragion veduta, l'offerta culinaria. Tra tradizioni regionali, piatti tipici, prodotti unici, l'Italia è davvero quasi ineguagliabile a tavola. Lo sanno bene gli italiani, che spesso hanno difficoltà a sperimentare le cucine straniere quando sono all'estero, ma lo sanno bene anche gli stranieri. A confermarlo, ancora una volta, la Coldiretti, con un dato importantissimo: circa un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza è destinato proprio alla tavola, per consumare pasti in ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismi; deliziarsi con lo streetfood e assaggiare specialità enogastronomiche. Sempre dall'analisi, resa nota all'apertura della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, emerge come il 59% dei turisti stranieri continui, anche dopo essere tornata a casa, a comprare prodotti italiani, lo fanno maggiormente i francesi (25.9%), seguiti dai tedeschi (22.5%) e dai visitatori provenieti dal Regno Unito (16.9%). Quanto agli italiani, invece, il 36% acquista prodotti tipici come souvernir da portare a casa o regalare agli amici e parenti. La spesa relativa all'enogastronomia segna così un vero e proprio record, sorpassando anche quella inerente agli alloggi e attestandosi su circa 26 miliari di euro (14 miliardi per i pasti e 12 miliardi per l'acquisto di prodotti alimentari nei negozi e nei mercati). L'offerta gastronomica è diventata inoltre la primaria motivazione di viaggio nel nostro Paese con quasi uno straniero su quattro (23%) che riconosce nell'Italia il Paese della buona cucina, il 16% ai monumenti a pari merito con la moda, il 15% della pittura/scultura e il 7% del design e il 5% della musica e del teatro. A rendere possibile quest'importante risultato le 60mila ziende bologiche e le 293 specialità Dop/Igp, i 523 vini Doc e Igt e 5047 prodotti tradizionali. Importantissimo anche l'apporto delle aziende agrituristiche che hanno registrato 13milioni di presenze nel 2017 valorizzando sia i prodotti che il territorio.

DLT Viaggi ,13 February 2018

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
The pictures shown are purely illustrative. Prices, availability and information can be subject to changes.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Privacy policy   |   Use of cookies

Robytour s.r.l.
VAT number 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Registered office:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT