Possiamo scommetterci: non c’è una persona che al ritorno da un viaggio a Roma non si sia soffermata a parlare dell’esplosione di gusti che ha provato nella Capitale. Tra una foto sotto l’Altare della Patria e un resoconto sulla splendida visita ai Musei Vaticani capiterà di nominare accidentalmente la carbonara.
Perché a Roma, c’è poco da fare, l’arte culinaria fa parte a pieno titolo del modo di vivere e scoprire la città. I piatti tipici romani sono davvero una delizia per le papille gustative e un ricordo che i turisti porteranno impresso nel cuore. Ecco, allora, cosa mangiare nella Città Eterna. Partiamo dai primi e, vale la pena di dirlo, chi più ne ha più ne metta. Obbligatorio ordinare i bucatini all’amatriciana, i rigatoni alla carbonara, i tonnarelli cacio e pepe e gli spaghetti alla gricia! Sono tutti primi piatti gustosissimi, dai sapori forti e indimenticabili e che troverete praticamente in tutti i ristoranti della città. Naturalmente vi consigliamo di provare anche gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, le penne all’arrabbiata, gli gnocchi alla romana e i rigatoni con la pagliata.
Come secondo vi consigliamo le costolette d’agnello o i mitici saltimbocca abbinandovi della cicoria ripassata in padella o, perché no, le puntarelle con le alici o i carciofi alla giudia. Non abbandonate poi la Capitale senza aver provato la coda alla vaccinara e la trippa e quanto ai fritti sarebbe un grave errore non assaggiare i fiori di zucca e i filetti di baccalà. Una menzione a parte meritano i Castelli. Non abbiate timore e dirigetevi determinati e sicuri verso una buona fraschetta. Dalla porchetta, agli affettati, alle coppiette, passando per i fagioli con le cotiche e gli arrosticini: anche solo l’antipasto potrebbe bastarvi, ma siamo certi che continuerete fino al dolce, il tutto accompagnato da una buona romanella, vino tipico dei Castelli Romani e dagli stornelli romani che non mancheranno a rallegrare la vostra serata.
Dulcis in fundo: coccolatevi con delle ciambelline al vino o una buona crostata fatta in casa. Questi sono i piatti tipici romani che ci sentiamo di consigliarvi.
E a voi quali altri vengono in mente?
Robytour s.r.l.
VAT number 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina
Registered office:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT