Logo

Struttura o località o descrizione:

Tipo Vacanza:

Regione:

Tipologia Camera:

Check-in:                     Check-out:
N° Adulti:                     N° Bambini:

Da:

A:

Andata:
Ritorno:
N° Adulti:
N° Bambini:

Newsletter

 

Domenica 01 Ottobre 2017

Lazio - Tivoli (RM)

Al momento Domenica 01 Ottobre 2017 non presenta offerte disponibili

Strutture nelle vicinanze

Tivoli e dintorni

 Splendida città fondata nel 1215 a.C. e definita dal poeta Virgilio “Tibur Superbum” (Eneide, Lib. VII), un titolo che tuttora campeggia nello stemma cittadino.Questa località è nota soprattutto per le sue sorgenti di acque minerali sulfuree utilizzate fin dall'antichità. Tuttora sono molti i turisti che si recano a Tivoli per godere dei benefici delle tante strutture termali.Tuttavia, Tivoli è famosa anche per la presenza di due ville oggi Patrimonio dell'Umanità UNESCO: Villa Adriana e Villa d'Este.

  • VILLA D'ESTE:La costruzione di Villa d'Este fu voluta dal cardinale Ippolito II d'Este, governatore di Tivoli dal 1550, che volle far rivivere in questa villa i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau.L'impressionante concentrazione di fontane, grotte e giochi d’acqua, rappresentò un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.Di particolare interesse sono le sale del piano nobile del Palazzo decorate e dipinte da un nutrito gruppo di artisti del tardo manierismo romano.Un posto di rilievo occupa lo splendido giardino di Villa d'Este, ideato dal pittore e architetto Pirro Ligorio. Articolato tra terrazze, scalinate, viali e pendii, il giardino ricorda i Giardini pensili di Babilonia, mentre il sistema di adduzione delle acque, con un acquedotto e un traforo sotto la città, rievoca la sapienza ingegneristica dei romani.Di sicuro impatto scenografico sono le Cento Fontane che fiancheggiano un viale lungo cento metri. Alla sinistra del viale si trova la Fontana dell'Ovato, la più barocca della villa, dato lo straordinario effetto regalato dalle rocce, dai massi ornamentali e dai flussi d'acqua che rappresentano i monti Tiburtini, dai quali discendono i tre fiumi, Aniene, Erculaneo e Albuneo.Al di sotto del Viale delle Cento Fontane, s'incontra la scenografica Fontana dei Draghi che per la sua posizione centrale, risulta essere il cuore del parco. La leggenda vuole che questa fontana venne realizzata in una sola notte, nel settembre del 1572, come omaggio al papa Gregorio XIII, che era ospite della villa. Nella parte più bassa del giardino si trova la Rotonda dei Cipressi: un piazzale contornato da giganteschi cipressi secolari.Sicuramente la fontana più imponente e scenografica di Villa d'Este è la Fontana di Nettuno, realizzata originariamente da Gian Lorenzo Bernini e restaurata nel XX sec. Data la sua bellezza, divenne un modello per numerose fontane settecentesche. A completare la scenografia al di sopra della Fontana di Nettuno venne costruita la Fontana dell'Organo. Quest'opera deve il suo nome al meccanismo ad acqua posto al suo interno e che ancora oggi genera motivi d'organo udibili dai visitatori
Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT